Recensione: La donna di ghiaccio, di Robert Bryndza

Titolo: La donna di ghiaccio
Autore:
Robert Bryndza
Editore: Newton Compton
Pagine:
374
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 9,90 €


Recensione a cura di Elisabetta Serafini 

Andrea Douglas-Brown è una giovane ragazza di 23 anni, bella, attraente e figlia di uno degli establishment dell’alta società di Londra. Una vita perfetta: vestiti, soldi, un fidanzato, numerosi corteggiatori e migliaia di inviti per serate e eventi di ogni tipo. Una sera però, mentre cerca disperatamente campo per il suo cellulare, una macchina le si accosta, la fa salire e… nulla più. Giorni dopo, tra la fredda neve di Londra, un giovane ragazzo scorge in prossimità di un lago ghiacciato il cadavere di una ragazza, successivamente identificato con quello di Andrea,
scomparsa da giorni. 

Dalla stazione di polizia di Lewisham Row, il sovrintendente Marsh dà il via alle indagini e incarica la sua vecchia amica, l’abile detective Erika Foster, di scovare l’assassino della giovane ragazza. La detective si trova di fronte ad uno dei casi più oscuri e complicati della sua carriera: la morte di Andrea non è un semplice assassinio, ha un qualcosa di diverso, circostanze, fatti e persone che portano a un qualcosa di più grande. Parallelamente alla morte della ragazza, vengono scoperti quattro omicidi di prostitute morte nelle stesse circostanze di Andrea (corpo congelato, occhi sbarrati, labbra socchiuse). Ma allora chi era davvero Andrea Douglas-Brown? Perché è stata brutalmente assassinata nonostante avesse una vita tanto perfetta? Chi è la “misteriosa figura” che ha deciso di mettere fine a quelle quattro vite? E cosa avrà in serbo per Erika, l’astuta detective pronta a giocarsi tutto ciò che ha pur di rinchiudere dietro sbarre di ferro il crudele assassino?

La donna di ghiaccio è uno dei thriller più ricercati in Inghilterra, con una storia accattivante, ricca di colpi di scena ed eventi inaspettati. In primo piano l’omicidio della giovane Andrea che porta ad una rete sempre più fitta di misteri. Seppur privilegiata in ogni campo, Andrea appare una ragazza normale e non troppo misteriosa; circondata da una società elitaria, è sempre vissuta nel lusso e nel piacere, ma ora la vita le è stata portata via tanto violentemente da qualcuno, un qualcuno che non ha nulla a che vedere con lei, con il suo ambiente, con il suo essere tanto elegante, perfetta e bella. Tutte le circostanze del delitto portano a creare un’immagine della ragazza lontana dall’immaginario; Andrea è stata strappata alla vita nello stesso e identico modo delle quattro prostitute… lei, lei che aveva tutto e non di certo il bisogno di macchiare la sua immagine di donna con un simile mestiere, un simile assassino e una simile morte.

Londra
Il romanzo in questione è un grande thriller non solo perché presenta una storia avvolta in una coltre di mistero, paura e tensione, ma anche perché tratta una storia “umana”, di una giovane ragazza con una vita intera davanti, piena di speranze, un futuro senz’altro brillante, ma minacciata da una presenza che le ha inquinato la vita, circondata da un mondo che purtroppo non riserva a tutti i sorrisi innocenti e spensierati lo stesso destino. Un romanzo suggestivo che ci porta in un mondo tanto fascinoso quanto terribile e angusto, in un pozzo di oscurità ed enigmi dal quale non si esce facilmente. Una lettura che spazia dalla crudeltà più assoluta all’umanità più grande, educando il lettore alla giusta introspezione psicologica di ogni singolo personaggio e portandolo, attraverso tunnel contorti, ad una verità blasfema dei “valori-pilastro” dell’individuo.

L'AUTORE
Robert Bryndza, dopo anni dedicati alla scrittura, si è conquistato una fama incredibile con il suo thriller d’esordio, La donna di ghiaccio, che in pochi mesi ha venduto oltre 1 milione di copie ed è in corso di traduzione in 27 Paesi. È inglese e vive in Slovacchia con suo marito Jàn. 


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...