Recensione: Un delitto a Natale, di Irene M. Adler

Titolo: Un delitto a Natale
Autore: Irene M. Adler
 
Editore: Piemme
Pagine: 248
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 17,00 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi 

Il Natale non è una festività fatta soltanto di gioia e tepore, ma può rappresentare una fonte d’ispirazione anche per storie dove indagini poliziesche possono dar vita a storie avvincenti e avventurose. Irene M. Adler (pseudonimo di un trio di scrittori made in Italy) ha dato vita ad una nuova storia della serie dedicata a Sherlock, Lupin e Mila. Questo libro, per l’esattezza il diciassettesimo della saga, ci trasporta nelle magiche brughiere inglesi dove, nella locanda di
King’s White Horse, la gente si appresta a festeggiare l’imminente festività. 

Immagine di Lisa K. Weber
Qui però, non tutto sembra filare liscio: uno degli ospiti sparisce in circostanze misteriose e nessuno sa dove sia potuto finire; un altro muore improvvisamente la notte della vigilia. A questo punto Sherlock Holmes, grazie al suo infallibile intuito da detective geniale, comincia ad indagare, aiutato dalla giovane Mila, una ragazza intraprendente e sveglia, e da Lupin, un ladro dalle maniere impeccabili. Tra fiocchi di neve, un Natale tinto di nero, cunicoli sotterranei nascosti, pittoresche sale e strani co-albergatori, il nostro trio sarà inarrestabile nel perseguire i colpevoli e a scovare anche il più piccolo indizio. Riusciranno Sherlock, Mila e Lupin a risolvere il caso di Natale?

Lo stile del romanzo è semplice e caratterizza un linguaggio fluido, diretto e ricco di dialoghi. Personalmente ho apprezzato molto il fatto che pur essendo un romanzo per ragazzi, gli autori abbiano descritto in modo minuzioso sia la paesaggistica inglese fatta di campagne, nevicate, luoghi all’aria aperta e rustici; sia i personaggi principali, dove troviamo uno Sherlock Holmes che ha caratteristiche salienti del famoso personaggio di Sir Arthur Conan Doyle, anche se più umano e affiatato ai compagni di viaggio; Mila, una giovine caparbia, furba, scaltra e acuta quasi quanto il detective; ed infine Lupin, un ladro raffinato e gentiluomo.

Un delitto a Natale è un romanzo che consiglio a tutti i ragazzi che si approcciano per la prima volta alla categoria dei gialli e ai romanzi d’avventura e, perché no, a chi ha voglia di regalare un libro ben fatto a Natale.


GLI AUTORI
Irene M. Adler è lo pseudonimo scelto da Mila, figlia adottiva di Irene Adler, personaggio di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes, da cui sembra aver ereditato acume e audacia. Dietro questo pseudonimo si nasconde un vivacissimo trio d'autori: PierDomenico Baccalario, Lucia Vaccarino e Alessandro Gatti. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...