Recensione: Origin, di Dan Brown

Titolo: Origin
Autore: Dan Brown
Editore: Mondadori
Pagine: 560
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 25,00 €


Da dove veniamo? Dove andiamo? Edmond Kirsch, futurologo americano di fama internazionale, è pronto a svelare a tutto il mondo le risposte. Dopo aver consultato tre padri spirituali - il vescovo Antonio Valdespino, il rabbino Yehuda Koves e l'allamah Syed al-Fadl - per testare in anteprima gli effetti delle sue rivelazioni, Kirsch decide di tenere al Museo Guggenheim
di Bilbao la grande presentazione.

Museo Guggenheim (Bilbao)
Anche Robert Langdon, amico e mentore di Kirsch, è presente all'evento, e dopo aver fatto un tour del museo in compagnia di Winston, un'evoluta intelligenza artificiale, proprio a lui il futurologo decide di affidare i suoi timori: qualcuno vuole impedirgli di diffondere la sua scoperta, e gli indizi portano tutti al vescovo spagnolo Valdespino, amico fidato e consigliere del re di Spagna. Il professore di Harvard però, nonostante le idee conservatrici di quest'ultimo, non crede che possa rappresentare un pericolo reale... almeno fino a quando Edmond viene freddato da alcuni colpi di pistola alla testa poco prima della grande rivelazione, in diretta con tutto il mondo.

Palazzo Reale (Madrid)
Dopo lo sconcerto iniziale, Ambra Vidal, direttrice del Guggenheim nonché futura moglie dell'erede al trono di Spagna, confessa a Langdon che è stata lei ad aggiungere alla lista degli invitati l'assassino, l'ex ammiraglio della marina Luis Avila, per volere della Casa reala. Che ci sia davvero la mano di Valdespino dietro l'omicidio? Prima di concentrarsi sul colpevole però, Langdon e Ambra si sentono in dovere di aiutare Edmond a completare la sua opera: è infatti ancora possibile mandare in onda la presentazione, ma per farlo dovranno trovare la password per il lancio, nascosta nei versi di una poesia.

Sagrada Familia (Barcellona)
Inizia così una pericolosa corsa contro il tempo; da Bilbao a Barcellona, braccati dall'assassino e dalla guardia reale, Langdon e Ambra possono contare solo sull'aiuto inaspettato di Winston, l'intelligenza artificiale creata da Edmond. E mentre tutto il mondo segue con apprensione gli sviluppi della vicenda, il Palazzo Reale di Madrid finisce nell'occhio del ciclone: il re sta morendo e il figlio Julian scompare in compagnia del vescovo Valdespino, che diventa il principale sospettato dopo alcune rivelazioni di una fonte anonima...

Origin è il quinto romanzo con protagonista Robert Langdon, il famoso professore di Harvard esperto di simbologia e crittologia. Ancora una volta Dan Brown si rivela un acuto osservatore della realtà; dopo il sovrappopolamento mondiale e la ricerca genetica, nel mirino del romanziere americano finiscono altre due tematiche di stringente attualità: il rapporto tra scienza e fede e il rischio tecnologico; se nel primo caso si inserisce l'acceso dibattito tra creazionisti e ateisti circa l'origine della vita (da dove veniamo), nel secondo (dove andiamo) finiscono i pericoli legati all'innovazione tecnologica, in particolare all'uso incontrollato dell'AI (Artificial intelligence).

Valle de los Caídos (Spagna)
Dan Brown, furbescamente, non cade nella trappola di sbilanciarci dall'una o dall'altra parte, ma costruisce sulle diverse tesi una trama coinvolgente e interessante. Sullo sfondo troviamo le tensioni per la successione al trono e l'assetto politico-istituzionale spagnolo, il crescente potere della rete, il pericolo delle fake news, i fantasmi della dittatura franchista e i misteri legati alla Chiesa palmariana.

La Pedrera (Barcellona)
Origin si legge tutto d'un fiato e l'autore mantiene una buona tensione narrativa dall'inizio alla fine, nonostante le numerose digressioni artistiche e letterarie. Il cuore scientifico del romanzo è ben documentato e si interseca in modo adeguato con le avventure dei protagonisti. A differenza dei precedenti romanzi però, le scene d'azione sono meno numerose, la storia è circoscritta al territorio spagnolo -principalmente intorno ai luoghi simbolo della bellissima città catalana- e la scienza ha un ruolo prevalente rispetto all'arte e alla letteratura. Ma tutto ciò non intacca il fascino e la suggestione degli eventi narrati, che si concludono con un finale a sorpresa.

Dan Brown non si smentisce e ci regala una nuova entusiasmante avventura del professor Langdon, imperdibile per i fan dello scrittore e tutti gli appassionati del genere.

L'AUTORE
Dan Brown è l'autore del Codice da Vinci, uno dei romanzi più letti di tutti i tempi, e dei bestseller internazionali Il simbolo perduto, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio, Crypto e Inferno. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...