Recensione: 100 racconti per bambini coraggiosi, di Elena Sforza

Titolo: 100 racconti per bambini coraggiosi
Autore: Elena Sforza
Editore: Mondadori Electa
Pagine: 223 ill.
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 17,00 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi
 

"Mamma, che cos’è il coraggio?". Per rispondere a questa domanda, Elena Sforza, nom de plume di una mamma e famosa scrittrice italiana, ha deciso di cimentarsi con la letteratura per ragazzi. Insieme all’illustratrice Sabrina Ferrero, ha creato una magnifica raccolta di personaggi che, a partire dai tempi antichi sino ai nostri giorni, hanno avuto il coraggio di cambiare le sorti del mondo e delle loro stesse esistenze. Il libro, intitolato 100 racconti per bambini coraggiosi, riporta le storie, gli aforismi, le professioni e i motti di vita di
cento uomini tra i più brillanti.

Ronald Amundsen
Per citarne alcuni: Abu Rayhan al-Biruni, noto scienziato della Persia medievale che riuscì a calcolare la grandezza del nostro pianeta; Ronald Amundsen, l’esploratore norvegese che tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 viaggiò nelle terre più fredde del mondo a bordo di velieri, slitte trainate da cani e dirigibili; Neil Armstrong, l’astronauta statunitense che nel 1969 camminò sulla superficie lunare; Banksy, famoso street artist inglese dei nostri tempi che ha riempito di colore moltissimi muri in diverse città; Napoleone Bonaparte, l’imperatore francese che tra il 1700 e il 1800 sedò numerose rivolte in Europa e conquistò diverse nazioni espandendo il dominio della Francia; Tim Burton, il famoso regista statunitense dei nostri giorni capace di raccontare cose tenere e spaventose, storie malinconiche di giardinieri con le forbici al posto delle mani, cavalieri senza testa, barbieri assassini e chi più ne ha più ne metta; Capitano Nemo, esploratore e scienziato dell’India ottocentesca che viaggiò ventimila leghe sotto i mari,
Galileo Galilei
incontrando foreste di corallo,
mostri marini e calamari giganti; Bobby Fisher, noto scacchista statunitense del 1900 che ottenne il record mondiale per ben due volte; Galileo Galilei, astronomo e fisico italiano del 1600, padre della scienza moderna e del metodo sperimentale; Harry Houdini, illusionista del 1800 specializzato in evasioni da luoghi impossibili; Abraham Lincoln, presidente americano del 1800 che sostenne la libertà dei neri e abolì la schiavitù; Arnoldo Mondadori, famoso editore italiano che nel 1900 ha fondato una grande casa editrice; e un’altra infinità di personaggi tutti da leggere e scoprire.

Neil Armstrong
Il volume presenta un linguaggio semplice ed uno stile propriamente fiabesco: di ogni personaggio, Elena Sforza narra l’infanzia, la gioventù, le scoperte, le imprese ed i sogni. A mio parere, il libro è curato nei minimi dettagli, non solo a livello contenutistico, ma anche a livello grafico grazie all’artista Sabrina Ferrero, che con colori brillanti e accesi ed un tratto morbido e quasi fumettistico dona al lettore cento ritratti dei personaggi descritti.

100 racconti per bambini coraggiosi è un libro che consiglio ad adulti e piccini; a mio avviso, un ottimo regalo per le prossime festività natalizie.

L'AUTRICE
Elena Sforza è il nom de plume di una mamma e famosa scrittrice italiana che per la prima volta si cimenta con la letteratura per ragazzi. Sabrina Sforza, nata a Torino nel 1981, da dieci anni vive a Perugia. Lavora come graphic design e illustratrice ed è autrice del blog Burabacio (in torinese “scarabocchio”). Ha illustrato e impaginato libri per bambini e ragazzi per Mondadori Electa (La mia Milano, Conosciamoci meglio), Giunti (Nega, ridi, ama) e Cetem (Il mio album di arte e musica). 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...