Recensione: Un amore fra le stelle, di Catena Fiorello

Titolo: Un amore fra le stelle
Autore:
Catena Fiorello
Editore: Baldini & Castoldi
Pagine: 182
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo copertina: 15,00 €


Recensione a cura di Marika Bovenzi 

Le feste sono l’occasione giusta per riunirsi e dedicare del tempo alla famiglia e ai più piccini. E proprio questi ultimi sono spesso i protagonisti delle festività, tutti intenti ad attendere con ansia l’arrivo dei protagonisti del periodo: Babbo Natale e la Befana. Mentre il primo apre le feste natalizie con i regali portati sulla sua slitta trainata da renne; la seconda, le termina con quelli infilati nella calza, trasportati a cavallo della scopa. Nell’immaginario
infantile, alcuni ritengono che i due personaggi siano nemici, altri teneramente innamorati. 

Immagine dal libro
Catena Fiorello, nel suo nuovo romanzo intitolato Un amore fra le stelle, ci racconta i retroscena dei faticosi viaggi di Babbo Natale e della Befana; ciò che succede al Polo Nord nei giorni precedenti all’arrivo dei regali nelle case dei bambini; del rapporto conflittuale tra i due maestri delle festività; dello stress che comportano le feste; delle corse contro il tempo e degli eventuali intoppi. Così, quando un Babbo Natale anziano e provato dalle temperature si ritrova bloccato a causa di ostacoli, decide di seppellire l’ascia di guerra per richiedere aiuto alla Befana...

Con uno stile quasi onirico e un linguaggio semplice e diretto, l’autrice crea una vera e propria fiaba natalizia moderna che, grazie alle sue vivide e accurate descrizioni, rende tangibili due figure dell’immaginario collettivo. Proprio grazie alla caratterizzazione, ho amato tantissimo i due protagonisti:
Immagine dal libro
da una parte un anziano stressato e provato, a tratti afflitto, ma pur sempre buono; dall'altra una donna forte e indipendente, capace di vivere avventure senza un uomo accanto, infischiandosene dell’apparenza, degli abiti che indossa e delle dicerie sul suo conto. Una sorta di attivista femminile che non esita difronte ai pericoli, alla società e al giudizio dei più. Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Maria Cristina Costa: tavole dai colori brillanti e dalle raffigurazioni classicheggianti.

In conclusione, Un amore fra le stelle è un piccolo romanzo meraviglioso che consiglio a tutti senza distinzione di genere. Un libro che va letto e adorato!
 

L'AUTRICE

Catena Fiorello (Catania, 1966) ha pubblicato per Baldini&Castoldi Nati senza camicia nel 2003 e Picciridda nel 2006 (ripubblicato nel 2017 da Giunti in una nuova edizione), per Rizzoli Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014, per Giunti L’amore a due passi nel 2016.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...