"Or sola e trafitta. Essenza disperata di Caravaggio" debutta a Milano il 21 dicembre, in occasione della mostra "L'ultimo Caravaggio. Eredi e nuovo maestri"

Comunicato stampa 
In occasione della mostra L'ULTIMO CARAVAGGIO. EREDI E NUOVI MAESTRI che si terrà alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo in Piazza Scala a Milano, dal 30 novembre 2017 all'8 aprile 2018, debutterà negli spazi espositivi giovedì 21 dicembre alle ore 19.00 lo spettacolo teatrale “OR SOLA E TRAFITTA. Essenza disperata di Caravaggio”. OR SOLA E TRAFITTA, spettacolo teatrale creato ad
hoc dall’Associazione Avvicin’Arti per gli spazi espositivi delle Gallerie d’Italia, è un viaggio nel tempo, nei colori, negli spazi, nelle atmosfere ricercate da Caravaggio nell’opera Il Martirio di Sant’Orsola ed è un ideale corollario della mostra, un percorso teatrale in quattro tempi che presenta al pubblico tutto quello che c'è da sapere sull’ultimo dipinto dell’artista.


Cuore dell'esposizione sarà proprio il capolavoro del Merisi che racconta la tragica vicenda di Sant’Orsola, ultima opera eseguita a Napoli prima della sua morte nel 1610, che fa parte della collezione di Intesa Sanpaolo dal 1972 e che per l’occasione rientrerà nella sede milanese delle Gallerie d’Italia, dopo esser stata esposta nella grande mostra “Dentro Caravaggio” in corso a Palazzo Reale di Milano. 

Qual è la vera storia di Sant’ Orsola, protagonista dell'opera? Perché Caravaggio le dedica un dipinto? Chi e perché ha voluto che venisse realizzato? E, infine, attraverso quali singolari vicissitudini è giunto fino a noi? Una sinfonia pittorica e teatrale per trovare le risposte e gustare appieno il dipinto attorno a cui ruota l'intero percorso espositivo.

Prenotazione consigliata al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com. Attività gratuita oltre il biglietto d'ingresso, su prenotazione

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...