Torna il Women’s Fiction Festival: programma e ospiti della prossima edizione

Comunicato stampa
Un lungo fine settimana, denso di incontri riguardanti i libri e gli "Equi-libri"- tema guida della kermesse organizzata da Matera Letteratura. Più di venti case editrici, ventotto presentazioni di libri, trenta autrici e autori internazionali e nazionali, quindici incontri in cinque scuole, un evento formativo per i detenuti nel carcere di Matera, due laboratori artistici e filosofici rivolti ai bambini della scuola primaria, una maratona di editing collettivo, il coinvolgimento di una decina di spazi cittadini, due mostre, il premio letterario La Baccante: sono solo alcuni dei numeri della tredicesima edizione del Women's Fiction Festival in
programma a Matera dal 28 al 30 settembre 2017. Equi-libri. Il mondo è fatto per finire in un bel libro: i protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo, della scienza tracciano gli equilibri possibili, raccontando storie di amore e di guerra, di realtà e fantasia, di fughe e bugie, di quotidianità e voglia di cambiamento, nella consapevolezza che ogni qualvolta si desideri fare un passo in avanti nella vita, ci si deve assumere il rischio di perdere l’equilibrio. La genitorialità è il fil rouge di diversi incontri, che vedono protagoniste alcune delle voci più apprezzate di questo ultimo anno. 

Teresa Ciabatti
Giovedì 28 settembre Teresa Ciabatti, seconda classificata al Premio Strega 2017, presenta La più amata (Mondadori), che racconta il rapporto padre-figlia e un’infanzia bruscamente interrotta, a seguire Laura Calosso, autrice del romanzo La stoffa delle donne (Sem); venerdì 29 settembre Antonella Lattanzi, autrice di Una storia nera (Mondadori), e Anna Giurickovic Dato, autrice di La figlia femmina (Fazi), si confrontano su storie forti, con donne ambigue alle prese con funambolici equilibri; sabato 30 settembre Alessandro Garigliano,
Carmen Pellegrino
autore di Mia figlia, Don Chisciotte (NN), e Carmen Pellegrino, autrice di Se mi tronassi questa sera accanto (Giunti), conversano con la giornalista e scrittrice Annarita Briganti su legami famigliari utopici, mentre la conduttrice radiofonica Loredana Lipperini con L’arrivo di Saturno (Bompiani) riflette su letteratura, finzione e l’impatto di internet sul mondo dei libri. A raccontare i sentimenti al maschile, la quotidianità e le bugie, ci saranno gli scrittori Lorenzo Marone, autore di La tristezza ha il sonno leggero (TEA) e Federico Baccomo, autore di Anna sta mentendo (Giunti).
Anche nella XIII edizione il Festival mantiene la sua doppia anima e si conferma un evento sia per i lettori sia per gli scrittori: crea ponti nell’industria editoriale, avvicina chi scrive a chi pubblica romanzi di ogni genere, promuove i libri e la letteratura nelle piazze, nelle scuole, tra la gente per avvicinare il pubblico alla lettura. Ritornano il Congresso internazionale per gli scrittori - l’unico in Italia dedicato agli addetti ai lavori in cui le realtà editoriali, non solo italiane, si confrontano – e la Borsa del Libro, momento chiave del Women’s Fiction Festival, in cui gli agenti e gli editor presenti saranno disponibili per colloqui a tu per tu con i partecipanti provenienti da diversi paesi del mondo. Il pitching dura 10 minuti, il tempo giusto per poter raccontare la propria idea o la propria storia sotto forma di sinossi. L’opportunità è unica: si può essere valutati, rifiutati, scelti e/o pubblicati.

Giulia Beyman
Altri ospiti dell’edizione 2017: Tommaso Avati, Giulia Beyman, Flavia Borelli, Cristina Cassar Scalia, Luigi Catalani, Gianluca Caporaso, Francesca Cecca, Mark Dawson, Tiziana D’Oppido, Flumeri & Giacometti, Alessandro Garigliano, Gabriella Genisi, Paola Gianinetto, Sabrina Grementieri, Gabriella Greison, Francesco Gungui, Monica Lombardi, MariaGiovanna Luini, Lorenzo Marone, Roberta Marasco, Alessandro Milan, Teresa Petruzzelli, Filippo Radogna, Felicita Scardaccione, Valeria Sperti, Giuseppe Stampone, Adele Vieri Castellano.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.womensfictionfestival.com

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...