Quarta tappa del Blogtour "La settima profezia" di G.L. Barone - I luoghi e i personaggi del romanzo

Raccolgo con piacere l'invito della casa editrice Newton Compton per ospitare la quarta tappa del Blogtour dedicato al nuovo romanzo di G.L. Barone, La settima profezia, primo episodio della Codice Fenice Saga. In questo post, cari lettori, scopriremo i luoghi in cui è ambientato il romanzo e i personaggi principali. La storia si apre all'inizio del XX secolo nella Contea di Walworth (Wisconsin), dove vengono ritrovati diciotto scheletri giganti che suscitano l'interesse della Chiesa. Dopo poche pagine, ci spostiamo ai giorni nostri su una nave da crociera al largo delle isole Baleari, dove il misterioso omicidio dell'archeologo Leonardo Domianello mette nei guai l'amico "Doppia N", Niccolò Nobile, funzionario dell'ONU con il vizio della coca e dei festini a luci rosse; antieroe per eccellenza, lontano dal classico uomo d'azione, ambasciatore per gentile concessione del Presidente del Consiglio, suo malgrado finisce al
centro di una trama complessa e pericolosa, ordita da una potente multinazionale (la SunriseX International) in collaborazione con alcune alte sfere del Vaticano. Una vicenda che sembra collegata con la morte di Monsignor Dominique De Lestes, presidente di un'importante fondazione religiosa. Due eventi che danno il là ad un susseguirsi di omicidi, inseguimenti, attentati, rapimenti, macchinazioni e una folle corsa contro il tempo per scoprire la verità. 

Come al solito, in puro stile Barone, il romanzo ha un ritmo frenetico e gli eventi si sviluppano paralleli tra numerose località suggestive: si va dalla "città eterna" (Roma) alla lussuosa capitale dell'ONU (Ginevra); dalla Russia agli Stati Uniti; dalla minuscola Repubblica di San Marino alle incantevoli colline del Chianti; dalla pericolosa Sierra Leone all'incontaminata Amazzonia, fino alla misteriosa isoletta di Saseno (Albania). In questo scenario internazionale, agiscono numerosi personaggi credibili nella loro imperfezione; tra quelli principali, oltre a "Doppia N", l'esperto e integerrimo sostituto procuratore Zeno Veneziani; un missionario gesuita; la temeraria segretaria Sybilla Andrews; l'ambiguo ispettore dell'Interpool Nigel Sforza, già protagonista del romanzo La chiave di Dante; una sicaria dagli occhi di ghiaccio; il coraggioso professor Christopher Kun; lo spietato amministratore delegato della SunriseX International Theodore Greenidge; il potente cardinale Klaus Vonn; il giovane e ingenuo direttore della Specola Vaticana Padre Frasca.

L'autore si rivela ancora una volta abile nel tessere una trama intrigante e complessa che mescola religione, archeologia, politica, biomedicina e nuove tecnologie. Il risultato è un romanzo avventuroso, attuale, ricco d'azione; un thriller che si legge tutto d'un fiato e fa venire una voglia matta di prendere in mano il secondo capitolo!


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...