Recensione: CHRISTMAS PARTY di Carole Matthews

Titolo: Christmas Party
Autore: Carole Matthews
Editore: Newton Compton
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 9,90 €


Louise Young è una madre single che vive a casa con i genitori, dato che non può permettersi un appartamento a causa dei debiti lasciati dal compagno, fuggito subito dopo la nascita della piccola Mia. Ora, dopo essere stata assunta da poco alla Fossil Oil, Louise si appresta a vivere la prima festa di Natale aziendale. La ragazza è felice del suo nuovo lavoro, se non fosse per le eccessive attenzioni del suo capo, Tyler Benson, che non riesce proprio a tenere le mani a posto. Quest'ultimo, arrivista e traditore cronico, ha iniziato una relazione con la moglie del presidente, Melissa, una donna matura che da
tempo non ama più il marito, Lance, dipendente dell'alcol.

Invece, la moglie di Tyler, Kirsten, si sente sempre più sola e vorrebbe recuperare la relazione con il marito, anche se sospetta che quest'ultimo abbia iniziato una nuova tresca con la sua segretaria Louise. E ancora, troviamo il carismatico e affascinante venditore Josh Wallace, che sembra avere una cotta per Louise, e Simon Conway, ex miglior amico di Tyler nonché ex fidanzato di Kirsten, tornato dopo dieci anni di assenza per lavorare nella Fossil Oil e riprendersi la persona che amava. Nel bellissimo e lussuoso castello di Wadestone Manor, reso ancora più affascinante dalla copiosa nevicata, i protagonisti si appresestano a vivere una festa natalizia memorabile, destinata a stravolgere la vita di tutti...

Christmas Party è un romance divertente che si legge velocemente e permette al lettore di entrare nell'atmosfera natalizia. Personalmente, lavorando a scuola, non ho mai partecipato ad un party natalizio aziendale (purtroppo!), eppure, leggendo le note finali dell'autrice, pare che la realtà superi di gran lunga la fantasia narrativa!

Quello che è certo è che Carole Matthews tesse una trama ben articolata, a metà strada tra un dramma amoroso e una commedia degli equivoci; coppie in crisi, tradimenti, intrighi lavorativi, fantasmi del passato, scoperte, rivelazioni, colpi di scena e fiumi di champagne; il tutto nella cornice di un castello da favola avvolto dalla neve. Inoltre, l'autrice si rivela abile nella costruzione dei personaggi, in particolar modo quelli femminili: non solo la giovane Louise, mamma single in cerca di riscatto, ma soprattutto Kirsten e Melissa, due donne diverse ma simili, costrette entrambe a sacrificare la loro vita (lavorativa e sentimentale) per la carriera di due uomini innamorati solo della propria ambizione.

Carole Matthews
Christmas Party, quindi, è un romanzo che diverte, fa sognare (soprattutto per l'ambientazione e il lusso) e permette al lettore di immergersi nella festosa atmosfera natalizia, ma allo stesso tempo invita a riflettere sulle seconde occasioni, sull'ambizione sfrenata, sull'egoismo, sul potere aziendale e sul senso del lavoro.

L'AUTRICE
Carole Matthews è autrice di numerosi bestseller tradotti in tutto il mondo, alcuni dei quali destinati a diventare grandi successi hollywoodiani. Con il suo travolgente umorismo ha conquistato la critica e milioni di fan, ed è spesso ospite di trasmissioni radio e TV. Quando non scrive romanzi o sceneggiature, può scegliere se fare trekking sull’Himalaya o pattinaggio a Central Park, andare a bere un tè in Cina o schiacciare un pisolino nel suo giardino di Milton Keynes, nel Buckinghamshire. La Newton Compton ha pubblicato con successo i suoi romanzi Il sexy club del cioccolato, Un regalo inaspettato, Appuntamento sotto l'albero e Christmas Party. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...