Recensione: "L'ultima stella", l'ultimo capitolo della trilogia di Rick Yancey

Titolo: La Quinta onda. L'ultima stella
Autore: Rick Yancey

Editore: Mondadori
 
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo copertina: 18,00 €


Recensione a cura di Luigi Pizzi

Evan Walker è riuscito ancora una volta a sopravvivere e raggiungere Cassie, Ben e gli altri nel rifugio di Grace. Ringer ha ricevuto il potenziamento dal colonnello Vosch e, soprattutto, scoperto la verità sull'invasione: gli alieni non sono mai giunti fisicamente sulla Terra e gli Altri, come Evan Walker, non sono altro che umani potenziati a cui sono stati impiantati - sin dalla nascita - ricordi fasulli di un'esistenza mai vissuta. L'obiettivo, quindi, non è solo quello di distruggere la razza umana, ma eliminare tutto ciò che li rende umani - a partire dalla fiducia nell'altro. Ora, a pochi giorni dal bombardamento finale che ridurrà le città in cenere riportando l'uomo all'età della pietra, Vosch vuole mettere le mani su Evan Walker per capire cosa è andato storto nel programma, ovvero quale variabile ha spinto il Silenziatore a ribellarsi contro la sua stessa natura.


Per farlo, Vosch si affida a Ringer, sapendo che la ragazza è disposta a tutto pur di salvare il suo amico Ben. Ringer, dal canto suo, non ha intenzione di catturare e consegnare Evan, bensì di ucciderlo per impedire a Wosch di perfezionare il programma. Evan invece, incurante del pericolo, sta aspettando la capsula che dovrebbe riportarlo sulla navicella prima del grande bombardamento, convinto di poterla distruggere prima che questo avvenga. Intanto Ben, ignorando i consigli di Cassie e Evan, decide di partire con Dumbo per recarsi alle grotte e scoprire se Ringer e Teacup sono ancora vive. Riuscirà Ringer ad eliminare Evan prima che venga catturato? Evan riuscirà a impedire agli Altri di sferrare l'attacco finale o sarà qualcun'altro a far brillare l'ultima stella?


L'ultima stella è l'ultimo capitolo della trilogia di Rick Yancey. La lettura si rivela intensa, emozionante e tiene il lettore con il fiato sospeso fino all'epilogo. Non mancano i colpi di scena, anche se alla fine della storia sono diversi gli interrogativi che non trovano risposta. L'impressione, quindi, è che l'autore per fare emergere la dimensione sociologica della vicenda, che potremmo definire anche "umana", finisca per sottovalutare la parte fantascientifica: da dove viene la tecnologia utilizzata? Chi sono questi alieni e cosa vogliono davvero?


D'altra parte, l'aspetto più interessante di questa trilogia risiede proprio nella capacità dell'autore di mescolare la dimensione apocalittica con quella umano-sociologica attraverso un'accurata analisi psicologica dei personaggi. Cos'è che ci rende umani? Qual è il collante che tiene insieme una società? L'altro è un diverso da temere e allontanare o qualcuno da accogliere e difendere? Tematiche di grandissima attualità che l'autore fa emergere attraverso i pensieri, le emozioni e i sentimenti di ragazzi che, alle prese con la fine del mondo, devono imparare a distinguere il confine tra il bene e il male, l'individualismo e la solidarietà, l'odio e l'amore, la paura e la fiducia nel prossimo.


Il talento narrativo di Rick Yancey non si discute. La prosa è elegante e scorrevole allo stesso tempo. Le accurate descrizioni permettono al lettore di immedesimarsi facilmente nella storia. Il ritmo si mantiene sempre elevato, nonostante l'ampio spazio dedicato all'analisi introspettiva dei protagonisti: Cassie, Ringer, Evan (l'unico a cui viene dedicata una narrazione in terza persona) e Ben. Per tutto questo, malgrado qualche perplessità sulla parte finale, "La Quinta Onda" può essere considerata - nel genere - una delle saghe più interessanti, avvincenti e originali pubblicate negli ultimi anni.

L'AUTORE
Rick Yancey è nato a Miami e ha iniziato ad amare la letteratura sin da piccolo, grazie ai libri che riceveva in regalo da suo padre. Tra le sue letture preferite in assoluto ci sono Le avventure di Sherlock Holmes e Il signore degli anelli. Oltre a leggere molto, fin da bambino ha iniziato a scrivere storie, attività che non ha più abbandonato. Con Mondadori ha pubblicato i precedenti volumi della saga, La Quinta onda (2014) e Il mare infinito (2016). 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...