Recensione: L'EMOZIONE IN OGNI PASSO di Fioly Bocca

Titolo: L'emozione in ogni passo
Autore: Fioly Bocca
 
Editore: Giunti 
Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2016

Prezzo copertina: 12,00 €
 

Prima di aprire la libreria nel cuore di Bologna, Alma decide di andare in vacanza con un'amica sulle colline del Monferrato. Qui conosce Bruno, il proprietario dell'azienda agricola che le ospita, un uomo che ama la natura, gli animali e il proprio lavoro. Nonostante le differenze, Alma decide di lasciarsi andare a questa passione senza pensare al futuro, anche se alla fine della vacanza deve inevitabilmente fare i conti con la realtà: nonostante il sentimento che li lega, nessuno dei due è pronto a rinunciare alla propria vita per abbracciare quella dell'altro. Mesi dopo, proprio per
dimenticare Bruno, Alma decide di chiudere per qualche settimana la libreria e intraprendere il Cammino di Santiago, anche se in realtà sono proprio gli appunti dell'uomo che ama a guidarla lungo il percorso. Dopo pochi giorni di viaggio, la donna si imbatte in Frida, una psichiatra che ha da poco perso il marito e, dopo aver lasciato il lavoro, ha bisogno di dare un senso alla propria esistenza. Alma e Frida sono due donne diverse, ma entrambe hanno scelto la fatica del Cammino per trovare quelle risposte...

La conchiglia, un simbolo del Cammino
Fioly Bocca ha innegabilmente un talento: quello di trasformare una storia semplice in un racconto intenso ed emozionante grazie ad una prosa elegante, a tratti poetica, colta, ricca di citazioni e allo stesso tempo essenziale. Bastano, infatti, una storia d'amore "complicata", un lutto da elaborare e la magia del Cammino per dar vita ad un romanzo che prende per mano il lettore dalle prime pagine e lo accompagna in un viaggio metaforico, prima ancora che fisico, nell'esistenza umana: segnata dal dolore, dalla gioia, dai ricordi, dall'amore, dall'imprevedibilità del destino. Sullo sfondo il viaggio reale per arrivare a Santiago di Compostela: un Cammino che ogni anno, da secoli, attira migliaia di pellegrini pronti ad affrontare la fatica, la solitudine e soprattutto sé stessi per raggiungere una meta che molto spesso ha il sapore della metamorfosi. E ancora, attraverso l'alternarsi con i ricordi del passato, Fioly Bocca conduce il lettore sulle dolci colline del Monferrato, nel centro storico di Bologna e nelle suggestive città portoghesi di Porto e Lisbona, di cui riesce a restituire immutato tutto il fascino e la poesia.

Le colline del Monferrato
L'emozione in ogni passo è un romanzo al femminile che parte dalle gambe e arriva direttamente al cuore, facendo vibrare le corde dell'anima; un libro che, volendo giocare con il titolo, regala un'emozione in ogni pagina. Una storia che fa venire voglia di mollare tutto e partire, perché - come scrive la stessa autrice - ogni viaggio insegna una maniera di andare e... che la distanza non è quella dei chilometri messi sotto le scarpe, ma quella da percorrere per avvicinarsi a .
 
L'AUTRICE
Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato ed è madre di due figli. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Torino, si è specializzata con un corso in redazione editoriale. Ovunque tu sarai, il suo romanzo d’esordio nel 2015, è stato un grande successo del passaparola. I diritti di traduzione sono stati venduti in due Pae­si, Norvegia e Germania. Nel 2016 pubblica, sempre con Giunti, L'emozione in ogni passo. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...