Citazioni da libri e film #44

La cattedrale di Santiago di Compostela
"Sarebbe bello covincere il tempo che s'è confuso, che ha corso quando doveva camminare. Un errore succede a tutti: questa sera m'addormento dentro i diciott'anni e l'università da cominciare, e facciamo come se non fosse capitato nulla. Tu mi ridai il passato, io ti perdono l'errore, tempo, amico strano."

"Scrive Zafon: "Le coincidenze sono le cicatrici del destino". Io dico che le mie cicatrici sanguineranno fino a quando il mio destino non coinciderà con il tuo."

"Come se ognuno avesse un modello di donna ideale da cui è impossibile scostarsi. Come se l'innamoramento avesse leggi o confini, e non fosse un nubifragio che sbaraglia le attese e ti infradicia fino all'osso."

"Non farti ingannare: la perfezione appartiene
solo agli amori finiti. Per questo, gli amori imperfetti valgono molto di più." 

"...la realtà sa sempre, sempre, superare la fantasia. Se fosse una sfida misurata in stupore, l'immaginazione perderebbe tutte le gare."

"Amare è una cosa solida, è un corpo che ti dorme accanto nel letto, un posto a tavola dirimpetto. Ha la concretezza di una moka per due messa sul fuoco al mattino e di due tazze di caffè che nel lavandino tintinnano quando le sciacqui."

"...non pensare che la verità sia quella che si mostra adesso: la verità si vede dopo, quando hai accumulato abbastanza umiltà per realizzare che non sai niente."

"Tempo. Dimmi se non è una cosa feroce, il tempo. Se non è una cosa sleale. Non conosco nulla che abbia questo potere, nessuna guerra, nessun amore. Niente ti tiene in pugno come fa lui. Fino a qualche mese fa lo avevo davanti, pieno di incognite, ma pulsante, vitale. Adesso è tutto dietro, dentro i ricordi: li dilata e li deforma fino a renderli spettrali. Mi sbilancia, mi vuole con il culo per terra."

"La grandezza di un uomo sta nella misura in cui riconosce di essere soltanto un uomo"

"...il destino è una frase scritta al contrario. Capisci il senso quando arrivi alla fine. Forse dobbiamo solo aspettare."

dal libro L'emozione in ogni passo di Fioly Bocca

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...