Recensione: QUESTO SOLE TI PROTEGGERA' di Silvana Giacobini

Titolo: Questo sole ti proteggerà
Autore: 
Silvana Giacobini
Editore: Cairo
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00


Recensione a cura di Marika Bovenzi

Questo sole ti proteggerà è il nuovo romanzo thriller di Silvana Giacobini. Un esplosione di mistero, suspense e indagini. Protagonista della storia è la scrittrice Margot Amati che, per staccare dal suo pressante editore e dalla crisi col fidanzato, decide di lasciare la caotica Roma per una breve vacanza a Torralba, nei pressi di Chiavari. Dopo pochi giorni di meritato riposo, rimasta unica cliente della locanda (gestita da una donna difficile e dai modi bruschi di nome Claretta Molinari) riceve un misterioso invito per l’inaugurazione di un vicino resort a cinque stelle, a cui sono invitati anche personaggi rinomati.

La locandiera ha però una reazione strana: tenta con ogni mezzo di dissuaderla a partecipare, poiché voci sostengono che la villa in cui si terrà l’evento sia maledetta. Non riuscendo a convincere la bella scrittrice, Claretta Molinari le dona un talismano affinché sia protetta all’interno di quelle mura assassine. Margot però, una volta giunta a destinazione, capisce che c’è qualcosa di sinistro. Un antico quadro raffigurante una donna in nero indossa la sua stessa collana; troppe le cose che non tornano, prive di spiegazione. Comincia così le sue indagini fatte di scoperte agghiaccianti, donne morte tra le pareti di Villa Soltera, una setta di adepti senza volto e dei criminali di cultura. Qual è il potere del talismano? La Villa è davvero maledetta?

L’ambientazione è solo accennata: Roma e Torralba non vengono descritte in modo accurato o minuzioso; al contrario Villa Soltera viene narrata in tutto il suo splendore, dagli ambienti ampi e luminosi, agli arredi in stile Art Déco, all’architettura, fino alle opere d’arte esposte. I personaggi sono molteplici e presentano mille sfumature caratteriali. Essenzialmente  si potrebbe dire che la protagonista è una sola: Margot, donna caparbia, determinata, raffinata , curiosa, acuta e risoluta. Lo stile è diretto, lineare e semplice. Il libro risulta ricco di discorsi diretti che non stonano con l’intera vicenda. Le tematiche sono poche, ma ben definite: l’amore puro che vince su tutto; la gelosia che spinge gli uomini a compiere atti empi; quadri che celano tragedie.

Un libro consigliato per chi ama i thriller con un tocco di eleganza.

L'AUTRICE
Silvana Giacobini, romana di nascita e milanese di adozione, è sposata e ha una figlia. È stata direttore di Gioia, ha progettato e diretto Chi, e ha diretto Diva e donna, che ha ideato per Cairo Editore. Ha collaborato inoltre con vari quotidiani e condotto trasmissioni per la Rai e per Mediaset. Ha scritto i romanzi La signora della città e Un bacio nel buio (Mondadori, 1994 e 1999), da cui sono stati tratti gli omonimi film per la tv; il libro di ritratti Celebrità (Mondadori, 2001); il romanzo breve Diana, l’ultimo addio (apparso a puntate su Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e la raccolta di poesie I fiori sul parabrezza (Rai-Eri, 2003). Del 2007 è Chiudi gli occhi (Cairo-Rai Eri), il primo romanzo con Chiara Bonelli protagonista, che si è aggiudicato il Premio internazionale Il Mulinello per la narrativa, il Premio Colapesce, il Premio Personalità Europea e il Premio speciale della Giuria «Un libro per l’estate». Oltre il Premio Cimitile e il Premio Letterario Nazionale Albori, si sono aggiunti altri riconoscimenti quando nel 2009 è uscito Conosco il tuo segreto (Cairo-Rai Eri), il secondo della serie con Chiara Bonelli. Entrambi i romanzi sono tradotti in Germania (Aufbau) e Repubblica Ceca (Metafora). Del 2010 è Sophia Loren, una vita da romanzo (B.C. Dalai Editore) tradotto in Spagna presso Ediciones B. Per Cairo ha pubblicato Chiudi gli occhi (2007), Conosco il tuo segreto (2009), La settima anima (2011) e Il leone di terracotta (2013) . I suoi libri sono tradotti in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Polonia.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...