I giorni sospesi; E se brucia anche il cielo e altre novità Sperling & Kupfer in libreria dal 15 maggio

Titolo: E se brucia anche il cielo
Autore: Davide Rondoni
Editore: Feltrinelli
Pagine: 228
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 15,00


Che cos’è un eroe? È questo lo spunto apparentemente banale dell’ultima pubblicazione di Maurizio Colombi, ricercatore all’Università, con l’ansia di scrivere qualcosa di nuovo. Una domanda che lo porta ad accostare un’epoca che sembra vicina, ma che in realtà è lontanissima; perché in cent’anni il mondo e l’Italia si sono trasformati. Al centro degli studi del professore c’è Francesco Baracca, cavaliere e aviatore, principe del cielo durante la Grande Guerra, un uomo la cui grandezza e il mistero accendono l’attenzione dello studioso. E una ricerca che potrebbe essere polverosa e sterile, la mera copiatura di articoli e lettere, grazie alla visita in Romagna nei luoghi dell’infanzia di Baracca e ad Agata, giovane e appassionata amante, si riempie di vita. Non è la storia di un simbolo a interessare Maurizio Colombi, ma la vita di un uomo, con la sua forza e le sue paure, tra tutte, le più grandi: il vuoto e il fuoco. 

DAVIDE RONDONI, nato a Forlì nel 1964, ha pubblicato vari volumi di poesia. Suoi scritti in versi e in prosa dedicati a opere e artisti sono raccolti in Nell’arte, vivendo (Marietti, 2012). Tra i saggi si ricordano Non una vita soltanto (Marietti, 2002), Il fuoco della poesia (Rizzoli, 2008), Per lei. E per tutti. Appunti su Dante. E sull’amore (Edizioni della Meridiana, 2010), Contro la letteratura. Poeti e scrittori. Una strage quotidiana a scuola (Il Saggiatore, 2010). Traduttore di Baudelaire, Rimbaud e Péguy, e autore di una versione poetica dei Salmi. Cura la collana I libri della speranza per Rizzoli e progetti tv di poesia. In prosa ha pubblicato Gesù. Un racconto sempre nuovo (Piemme, 2013), Hermann (Rizzoli, 2010), e una raccolta di racconti I santi scemi (Guaraldi, 1997).

Titolo: I giorni sospesi
Autore: Anne Hope
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 16,90


Londra, novembre 1920. Mentre la città si prepara a rendere omaggio al Milite Ignoto, tre donne fanno i conti con le cicatrici lasciate dalla guerra. Ada non crede che suo figlio sia davvero morto in battaglia; Evelyn si è chiusa in un’amara solitudine da quando ha perduto il suo grande amore; Hettie fa la ballerina e desidera solo scrollarsi di dosso tutto quel dolore. Non si conoscono, ma qualcosa le lega a loro insaputa: una verità inconfessabile che tocca gli uomini della loro vita. Nel corso di cinque giorni cruciali, quel segreto comincerà a venire a galla, sconvolgendo ogni loro certezza, ma anche liberandole dai fantasmi del passato. Finché finalmente, potranno riaprirsi alla vita. La parabola intensa e raffinata di tre destini che ricorda Le ore di Cunningham ed Espiazione di McEwan.

ANNE HOPE è nata a Manchester. Ha studiato a Oxford, poi alla Royal Academy of Dramatic Art e al Birbeck College di Londra, dove ha conseguito un Master in scrittura creativa. Attrice di teatro e autrice di racconti, ha ottenuto grande successo di pubblico e critica con I giorni sospesi, il suo romanzo d’esordio: entrato nella top ten del Times, è stato segnalato dalla catena di librerie Barnes & Noble tra i migliori esordi del 2014 ed è stato finalista ai National Book Awards inglesi. Attualmente è pubblicato in 12 Paesi. 

Titolo: I colori dell'amore. Seduzioni
Autore: Kathryn Taylor
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 238
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 14,90


Di nuovo a Londra, Sophie Conroy è sola e con il cuore spezzato. Non può dimenticare la passione dei giorni e delle notti trascorse con Matteo. Il desiderio la tormenta. E la sua voglia di lui è più forte che mai. Così, con un pretesto, Sophie decide di tornare in Italia. Matteo sembra felice di vederla, e i due si abbandono a piaceri ancora più audaci di prima. Ma i fantasmi del passato sono ancora lì, in agguato, pronti a rovinare tutto ancora una volta…

KATHRYN TAYLOR è lo pseudonimo di un’autrice tedesca. Il suo primo romanzo, I colori dell’amore, è stato uno straordinario bestseller in Germania e in corso di pubblicazione in numerosi Paesi. Per Sperling & Kupfer sono usciti I colori dell’amore. Il rosso e I colori dell’amore. Il viola. I colori dell’amore. Seduzioni fa parte di una miniserie in due volumi. Il primo, I colori dell’amore. Sguardi, è stato appena pubblicato.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...