La selva oscura; I figli di Zeus: novità Rizzoli in libreria dal 29 gennaio

Titolo: La selva oscura
Autore: Francesco Fioretti
Editore: Rizzoli
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 17,00


Un autore tormentato dai versi di Dante, il cui segreto insegue da tutta la vita. Un amore che diventa ossessione, e lo spinge ad attraversare l'Europa sulle tracce del Poeta. In un remoto borgo dell’Alta Baviera, dopo anni di studi e riletture febbrili, sente il bisogno di raccontare: scrive dei thriller, scopre il successo e il grande pubblico. Ma l’ossessione continua. E lui decide di alzare la posta, lanciandosi nella sfida più difficile che un autore possa affrontare: riscrivere il più grande capolavoro della nostra letteratura, presentandolo ai lettori come un romanzo contemporaneo.
Una sfida che attraversa sette secoli, un’avventura nella vita dell’uomo Dante e nei misteri della sua opera, che continua ad affascinare per la sua straordinaria modernità.

FRANCESCO FIORETTI (1960) è autore de Il libro segreto di Dante, Il quadro segreto di Caravaggio e La profezia perduta di Dante, bestseller in Italia e tradotti in otto lingue. Vive tra l’Abruzzo e la Germania, dove lavora presso l’università di Eichstätt come ricercatore dantesco.

Titolo: I figli di Zeus
Autore: Noble Smith
Editore: Rizzoli
Pagine: 416
Anno di pubblicazione: 2015 

Prezzo copertina: 19,00 


Dintorni della città-stato di Platea, 431 a.C. Il giovane guerriero Nikias si allena al combattimento del pancrazio, combinazione greca di pugliato e lotta, in attesa del giorno in cui brucerà i lunghi capelli biondi sull’altare di Giove e sarà ufficialmente un uomo. Sogna di seguire le orme del nonno Menesarco, eroe delle guerre persiane, partecipando alle Olimpiadi e militando nella falange, e sogna di sposare Callisto, la sua dea in terra. Ma l’eco dei corni di guerra sta per risuonare: Atene e Sparta sono sull’orlo del conflitto e Platea rischia di finire schiacciata tra le due potenze “come un nocciolo di oliva premuto tra due macine enormi”. Una notte la minaccia spartana si concretizza in un inganno: un pugno di invasori riesce a violare le mura grazie alla complicità di un traditore plateese e a prendere il controllo della città dall’interno. E sarà Nikias, con il favore del dio che addensa le nubi e forte dell’incoraggiamento di suo nonno – “ama la morte, odia il nemico” – a dover proteggere la famiglia, la sua donna e la sua intera stirpe, radunando un esercito di fortuna che guiderà in uno scontro decisivo davanti alle porte di Platea. Inizia così una delle battaglie più sanguinarie ed epiche della storia della Grecia Antica.

NOBLE SMITH è sceneggiatore teatrale, produttore esecutivo di documentari e autore di videogame. Vive sulla costa pacifica del Nordovest americano con la moglie e i figli. 

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...