IL GIORNO PIU' CRUDELE. IL NATALE RACCONTATO DA DODICI GRANDI SCRITTORI in libreria dal 20 novembre

Titolo: Il giorno più crudele. Il Natale raccontato da dodici grandi scrittori
Autore: AA.VV.
Editore: Isbn
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 20,00 €
 


Alcuni tra i più grandi maestri della letteratura hanno sentito il bisogno, ognuno secondo le proprie inclinazioni, di confrontarsi con il tema del Natale. Perché Natale è un momento dell’anno molto particolare, e su questo possiamo tutti dichiararci d’accordo.
Se si mettono insieme questi punti di vista si ottiene un grande affresco umano, in cui la contraddizione inevitabile che un giorno di felicità artifi - ciale sortisce sul cuore delle persone prevale sulla retorica in stile Coca-Cola, tutta focolare e buoni sentimenti. E dunque in queste storie troveremo tradimenti, amori perduti, infanzie violate, fantasmi e streghe, assassini e ladri, poveri e ricchi (in entrambi i casi infelici); ma anche, per contrasto: amore, coraggio, amicizia, dignità,.e ac cettazione del proprio destino.

Hans Christian Andersen, L’abete - Anton Čechov, Van’ka - Mark Twain, La lettera di Babbo Natale - Guy de Maupassant, Notte di Natale - Lev Tolstoj, Il Natale di Martin - Fëdor Dostoevskij, Il bambino con la manina - Carlo Collodi, La festa di Natale - Luigi Pirandello, Sogno di Natale - O. Henry, Il dono dei Magi - Nikolaj Gogol’, La notte di Natale - Dylan Thomas, Il mio Natale nel Galles - Charles Dickens, La casa dei fantasmi

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...