VOGLIO LA TESTA DI RYAN GIGGS di Rodge Glass, in libreria dal 20 marzo

Titolo: Voglia la testa di Ryan Giggs
Autore: Rodge Glass
Editore: 66thand2nd
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 17,00 €


È nientemeno che l’allenatore Alex Ferguson ad aprire le porte del calcio che conta alla giovane promessa Mickey Wilson, recandosi di persona a casa dei genitori per portarlo con sé al Manchester United. A quanto pare, prima di Mickey, un simile onore era toccato a un altro giocatore soltanto: Ryan Giggs, futura leggenda del calcio europeo. Mickey comincia a giocare nella Primavera dei Red Devils, tentando di dare il meglio tra aspettative e paure, e alla fine merita la convocazione in prima squadra. Al debutto all’Old Trafford, però, la favola si trasforma in tragedia.
Dopo centotrentuno secondi, complice un assist sbagliato proprio dal grande Giggs, Mickey si procura un brutto infortunio che mette fine alla sua promettente carriera. Quindici anni più tardi, nel 2008, i ragazzi di Sir Alex hanno conquistato il mondo del calcio, mentre Mickey, alcolizzato e senza lavoro, continua a seguire i loro trionfi con un misto di rabbia e malinconia. Tra una partita in tv e una visita al blog ufficiale di Giggs, in lui matura una pericolosa fissazione nei confronti del suo ex idolo. E così decide di incontrarlo di persona allo stadio di Mosca, dove il Manchester affronta il Chelsea in finale di Champions League.

Rodge Glass (1978) è nato a Gatley, un sobborgo di Manchester. A diciannove anni si è trasferito in Scozia per studiare alla Strathclyde University e alla Glasgow University, dove è attualmente ricercatore nel programma di Scrittura creativa. È inoltre editor associato presso la Cargo Publishing. Glass ha pubblicato racconti su diverse riviste scozzesi, tra le quali «Gutter magazine», la più importante rivista letteraria del paese. Alcuni dei suoi lavori brevi sono stati inseriti nell’antologia The Knuckle End, edita da Freight Books nel 2004. Ha pubblicato quattro libri, tra i quali un’ibrida graphic novel e una biografia del più grande scrittore scozzese, Alasdair Gray.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...