NOI DUE OLTRE LE NUVOLE di Massimo Cacciapuoti - La recensione in anteprima

Titolo: Noi due oltre le nuvole
Autore:
Massimo Cacciapuoti
Editore: Garzanti
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 14,90 €


Nica vive a Napoli ed è un ragazzina timida e introversa che ama poche cose: la solitudine, la matematica e la sua famiglia. Sandro, al contrario, vive a Milano e ama divertirsi e vivere le emozioni fino in fondo, anche se il cancro, piano piano, sta spegnendo ogni desiderio. Nica e Sandro non possono essere più diversi, ma quando si incontrano per caso in un villaggio nel Salento si innamorano a prima vita e insieme scoprono la forza per superare le paure, le fragilità, le insicurezze e i propri limiti. Tuttavia il tempo passa inesorabilmente e arriva il momento di tornare alle rispettive vite...

Noi due oltre le nuvole, basato su una storia vera, è un romanzo di formazione in grado di regalare momenti di autentica commozione. La scrittura di Cacciapuoti è originale: frasi minime che si susseguono come un fluire ininterrotto di pensieri, a volte poetici, altri drammatici, altri ancora irriverenti. Mentre i dialoghi sono pochi ma incisivi. Il fulcro della storia è l'amore, un sentimento travolgente in grado di rimuovere qualsiasi barriera, fisica e/o psicologica. Un romanzo che tratta in modo delicato - e mai banale - argomenti molto spinosi come la malattia, la solitudine, la difficoltà di relazionarsi con gli altri e accettare la propria diversità.

La narrazione è affidata a Nica, figura complessa e affascinante, ma l'autore, attraverso la sua "voce", ci permette di conoscere anche la personalità degli altri personaggi coinvolti. Il tutto ricorrendo a continue "metafore" che rendono al meglio i pensieri e le emozioni che vivono i protagonisti.

Un inno alla vita. Un romanzo potente, emozionante, struggente, che si legge in poco tempo e fa riflettere. Consigliato a chi ama i racconti di formazione, le storie romantiche e/o drammatiche!

L'AUTORE
Massimo Cacciapuoti è nato a Giugliano in Campania (NA) dove vive e lavora. È autore dei romanzi Pater familias – diventato un film con la regia di Francesco Patierno –, L'ubbidienza, L'abito da sposa, Esco presto la mattina e Non molto lontano da qui. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...