LA CASA DI VIA PALESTRO di Franco Buffoni, in libreria dal 27 marzo

Titolo: La casa di via Palestro
Autore:
Franco Buffoni  
Editore: Marcos y Marcos
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 13,00 €

Quel gusto delle cose – del 'concreto spirituale' che era in Chopin, in Valéry, in Sereni – ha indotto Franco Buffoni a intrecciare alla Storia più cruda del Novecento le storie di alcune persone realmente vissute nel luogo dove è nato, Gallarate, fino a qualche decennio fa la città dalle cento ciminiere, e oggi al centro di un'area che vive di servizi, un polo del terziario avanzato tra Milano e Malpensa. Qui la scoperta dell'omosessualità in una famiglia cattolica e tanto per bene rischia di essere dirompente.
E lo sarà: ma in senso opposto a quello temuto, come testimoniano le operaie della ditta Andreazza e Castelli, i pugili della palestra Ausano Ruggeri e il dolce stil novo adolescente, dominato dal Guinizelli col suo enigma tomistico-joyciano. Con le due soglie del testo volte a far rimare Mozart con Gattuso. 

Franco Buffoni, nato a Gallarate nel 1948, vive a Roma. Tra i suoi libri di narrativa: Zamel (Marcos y Marcos 2009), Il servo di Byron (Fazi 2012). Nel 2012 ha raccolto la sua opera poetica nell'Oscar Poesie 1975-2012 edito da Mondadori. www.francobuffoni.it

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...