LA BELLEZZA DI ROMA di Raffaele La Capria, in libreria dal 25 febbraio

Titolo: La bellezza di Roma
Autore:
Raffaele La Capria
Editore: Mondadori
Pagine: 88
Anno di pubblicazione: 2014
Prezzo copertina: 10,00 €


Partito da Napoli intorno ai trent'anni per trovare lavoro alla Rai, Raffaele La Capria ha da quel momento scelto Roma come sua seconda patria. E anche i suoi libri su Napoli li ha scritti da lì, grazie al filtro della distanza. Dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso i racconti di La Capria Roma emerge nella sua bellezza, nelle sue contraddizioni, nella sua smania di potere e nella sua capacità di accogliere artisti, amici, idee. Un ritratto antiretorico, appassionato e ironico della nostra Capitale, che si chiude con una "modesta proposta" per viverla meglio e darle nuovo splendore.
Un viaggio che, narrando di Roma e dei suoi abitanti, parla di tutti quanti noi: perché "tutte le strade conducono a questa Città invisibile: tutte le strade conducono a Roma, e qui si perdono...".

Raffaele La Capria (Napoli 1922), soggiorna in Francia e Gran Bretagna, fino alla laurea in legge nel 1950. Esordisce come narratore nel 1952 con Un giorno d'impazienza. Ferito a morte, il suo romanzo più celebre, ottiene il premio Strega nel 1961. All'attività di narratore affianca quella di saggista. Una scelta significativa della sua produzione è contenuta nel Meridiano Opere (Mondadori 2002).

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...