Recensione: COLPI DI FORTUNA (2013)

Il nuovo cinepanettone di Neri Parenti è diviso in tre episodi. Nel primo Piero (Paolo Kessisoglu) è innamorato di Barbara (Fatima Trotta), ma non ha il coraggio di invitarla a cena. Per questo entra cinque volte al giorno nel bar dove lei lavora solo per vederla. In una delle tante, Piero gioca una serie impossibile di numeri al Lotto (1-2-3-4-5) sulla ruota di Napoli. Intanto il suo amico e collega Mario (Luca Bizzarri) non ha il coraggio di confessargli che Barbara è la sua fidanzata. Quando Piero scopre che la ragazza ha un altro, senza conoscere la sua identità, si abbandona all'alcol e trascorre una notte di follia. Il giorno dopo, tuttavia, un colpo di fortuna gli permette di vincere 6 milioni con il biglietto giocato, ma l'impresa sarà ritrovare la giacca che lo contiene.

Nel secondo episodio Gabriele Brunelli (Christian De Sica), un ricco imprenditore superstizioso, sta per chiudere un affare importante con un Mongolo. Per queso è costretto ad ingaggiare un traduttore, Bernardo Fossa (Francesco Mandelli), che è un grande porta sfiga. Arrivare a chiudere la trattativa sani e salvi si rivelerà tutt'altro che facile... Nell'ultimo episodio Felice (Lillo), ex ballerino di Raffaella Carrà, conduce un'esistenza modesta in compagnia della moglie e dei quattro figli, alcuni dei quali adottati. Quando scopre di aver ricevuto un'imprevista eredità, non può sapere che si tratta di pochi spiccioli e di un fratello, Walter (Greg), tipo eccentrico affetto da manie, pazzie e strane fissazioni. Eppure Felice deciderà lo stesso di prendersi cura del fratello, fino a quando...

Il cinepanettone firmato da Neri Parenti si rivela l'ennesimo passo falso per un regista che sembra non avere più nulla da dire agli spettatori. Le poche gag presenti sono scopiazzate da altri film, risultano prevedibili e suscitano nello spettatore solo qualche timida risata. Inoltre i personaggi sono talmente caricaturali da risultare poco credibili e a tratti persino ridicoli. E anche la scelta di dividere il film in tre episodi non basta a salvare lo stesso dal naufragio, anche se va detto che l'ultimo risulta il più riuscito.

Per tutto questo a mio avviso il film si rivela una grande delusione e non vale assolutamente il prezzo del biglietto.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Neri Parenti
SCENEGGIATURA: Neri Parenti, Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni, Volfango De Biase
ATTORI: Christian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo, Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Fatima Trotta
FOTOGRAFIA: Giovanni Canevari
MONTAGGIO: Claudio Di Mauro
MUSICHE: Claudio Gregori, Attilio Di Giovanni
PRODUZIONE: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
DISTRIBUZIONE: Filmauro
PAESE: Italia 2013
DURATA: 97 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...