Citazioni da libri e film #31

"La pace è duratura quanto un'impronta sulla sabbia. La guerra tornerà. Torna sempre"

da Il calice della vita di Glenn Cooper

"Il problema con i luoghi comuni è che, purtroppo, spesso dicono la verità. In modo grossolano, ma la dicono"

"Ogni separazione ci fa pregustare la morte, e ogni rivederci ci fa pregustare la resurrezione. Perciò le stesse persone, che erano state indifferenti l'una all'altra, si rallegrano tanto, quando, dopo venti o trent'anni, si incontrano di nuovo"

da Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio

"La foto era stata scattata al mattino presto, dopo una lunga notte. Le notti in cui rimani sveglio a fare l'amore, chiacchierare e ridere fino all'alba, in cui ci si confessano cose intime, cose di cui ci si è sempre vergognati.
Sono le notti in cui ti senti così vicino che nessuna distanza ti separa dalla persona al tuo fianco. Si è complici in tutto. Le notti in cui la bellezza dilata il tempo, in cui il presente è così perfetto e lo si indossa così bene che si cominciano a fare promesse, giuramenti, patti, perchè quella bellezza fa sentire dentro di sé una spinta verso il futuro. Quelle notti in cui è giorno all'improvviso e si rimane stupiti. E senti che hai fame, fame di tutto: pane, burro, marmellata, soprattutto di Vita. In quelle notti è tutto così bello e si è così felici che, quando ci si gira su un fianco per addormentarsi, in qualche angolo profondo di sé si avverte una punta di dolore. Un dolore primordiale, ignoto, che appartiene a tutti"

"Si dice che nessuno è genitore solo perchè ha dei figli, genitori si diventa imparando giorno dopo giorno, avendoli e crescendoli"

"E' chiaro che alcune persone per portare avanti il loro matrimonio hanno bisogno di una terza persona, come i tavolini che stanno in piedi con tre gambe"

"...ogni genitore prima di tutto è un modello per i propri figli, col comportamento ancora prima che con le parole. Perchè loro seguono il tuo esempio, non i tuoi consigli"

"Carisma significa "grazia, "dono divino". Capisci? E' un dono, non c'è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l'hai o non ce l'hai...La gente ama le persone interessanti, non quelle buone"

"Non tutte le cose belle della vita contengono un futuro, a volte durano il tempo in cui accadono"

"Il vero segreto per divertirsi alle feste è capire quando è il momento giusto di andarsene"

da La strada verso casa di Fabio Volo

"Ogni storia, seppur menzognera, possiede un fondo di verità"

da Il labirinto ai confini del mondo di Marcello Simoni

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...