Recensione: QUESTIONE DI TEMPO (2013)

Dopo una deludente festa di Capodanno, il padre di Tim (Bill Nighy) rivela al figlio (Domhnall Gleeson) che gli uomini della loro famiglia hanno sempre avuto il potere di viaggiare attraverso il tempo. Così Tim scopre che basta entrare in un armadio e stringere i pugni per tornare indietro nel tempo e cambiare la propria vita in meglio. Allora il ragazzo pensa di sfruttare questo potere per conquistare una ragazza, scoprendo che in realtà si può viaggiare nel tempo ma non si può obbligare nessuno ad amare...Ma quando finalmente incontra la persona giusta, Mary (Rachel McAdams), Tim è pronto a fare qualsiasi cosa per non perderla...

Questione di tempo è una commedia sentimantale dolce e divertente dello sceneggiatore-regista Richard Curtis, già apprezzato per il film Love Actually.


A livello tematico il film propone una lunga riflessione sul tempo e sull'esistenza, secondo cui il segreto della vita non è tornare indietro nel tempo, ma vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, imparando ad apprezzare ogni singolo momento, mettendo da parte rancori, stress, ansie, paure e altri sentimenti che ci impediscono di godere a pieno della vita. L'idea quindi che il vero miracolo è la possibilità di vivere ogni giorno quella bistrattata quotidianità insieme alle persone care.

Richard Curtis trova il perfetto equilibrio tra sentimentalismo e commedia per raccontare una storia banale, ma sempre attuale. Tuttavia, al di là della storia, il punto di forza del film è rappresentato da una sceneggiatura brillante e dalla verve dei tre attori protagonisti, Rachel McAdams, Domhnall Gleeson, Bill Nighy, che danno vita ad alcuni scambi dialettici irresistibili, soprattutto nella prima parte. Mentre quella finale, più sentimentale ed emotivamente toccante, risulta decisamente meno riuscita.

Tuttavia Questione di tempo merita ampiamente un salto nelle sale. Consigliato agli amanti dei film sentimentali e a tutti coloro che cercano una commedia divertente per passare una serata piacevole.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Richard Curtis
SCENEGGIATURA: Richard Curtis
ATTORI: Rachel McAdams, Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Tom Hollander, Lee Asquith-Coe, Margot Robbie, Lindsay Duncan, Paul Blackwell, Rowena Diamond, Nichola Fynn, Paige Segal
FOTOGRAFIA: John Guleserian
MONTAGGIO: Mark Day
PRODUZIONE: Translux, Working Title Films
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Gran Bretagna 2013
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...