Esce in America e in Italia "Enzo Avitabile Music Life" di Jonathan Demme

Comunicato Stampa
Esce in America e in Italia “Enzo Avitabile Music Life” di Jonathan Demme. Dal regista premio Oscar de “Il silenzio degli innocenti” un film, un concerto, un evento, su Enzo Avitabile e la sua musica: dal 18 ottobre negli USA e il 18 e il 19 novembre in Italia, con una uscita evento di Microcinema. Il film nasce dallo strano incontro tra due artisti diversissimi tra loro. <<Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata – dichiara il regista Jonathan Demme - Volevo assolutamente incontrarlo.>> Nasce così Enzo Avitabile Music Life, ritratto insolito del musicista protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un suo segno distintivo.

<<Quando sono tornato a Napoli, Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica>>. Nel film Avitabile suona con Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi’ Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino. <<Enzo Avitabile Music Life è il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli e di uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita, Marianella – dichiara infine Demme.>> Mentre Avitabile racconta così la sua esperienza: <<Ho raccontato e rivisitato luoghi e ricordi, una sorta di passato con gli occhi del futuro in un presente pronto ad accogliere musicisti amici e suoni del mondo al di là dello spazio e del tempo>>.

Negli USA, distribuito da Shadow Distribution, il film apre a New York il 18 ottobre in due prestigiosi cinema di Manhattan: uptown al Lincoln Plaza Cinemas e downtown all'Angelika Film Center. Poi dal 25 ottobre sarà a Los Angeles in tre importanti sale: al Laemmle Royal Theater, oltre che al NoHo di North Hollywood e al Playhouse a Pasadena, per poi proseguire al The Screen di Santa Fe, allo Zeitgesit a New Orleans, e progressivamente nel resto degli USA. In Italia, un mese dopo, sarà in sala il 18 e 19 novembre: dopo i Queen, i Doors e i Rolling Stones, “Enzo Avitabile Music Life” è il nuovo appuntamento con la musica al cinema di Microcinema – la distribuzione che porta nelle sale in forma di evento film concerto straordinari e sui generis che danno nuovo valore all’intrattenimento al cinema.

Produttivamente la storia è curiosa: Davide Azzolini (direttore del Napoli Film Festival) invita Demme come ospite d’onore. Lui ha subito una richiesta: conoscere Avitabile. Dopo la prima sorpresa Azzolini crea l’incontro, e nota che Demme aveva già tutti i suoi Cd, e lancia la proposta: facciamoci un film. Nasce così “Enzo Avitabile Music Life”, film prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication e dallo stesso Jonathan Demme, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno del Mibac e il supporto del Banco di Napoli.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...