Una carrozza per Winchester e altre novità Fazi in libreria dal 26 settembre

Titolo: Una carrozza per Winchester
Autore:
Giovanna Zucca
Editore: Fazi
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 16,50 €


1817. Jane Austen, affetta da un’oscura malattia, trascorre le sue giornate nella casa di Winchester nel disperato tentativo di concludere il suo ultimo romanzo. La sua vicina di casa, la giovane Angelica Winnicott, scrive a Londra all’amica Jane Mary perché convinca suo padre, il famoso dottor Addison, a intervenire in favore della nota e amatissima autrice. Sir Addison accetta di recarsi a Winchester dove si prodiga per aiutare la scrittrice, assistito dai fratelli di lei, Cassandra e Henry. Con l’aiuto del collega Hodgkin, sir Addison scoprirà le cause della malattia di Jane ma non riuscirà a curarla.
Nel frattempo, tra medico e paziente nascerà dapprima un’amicizia, poi l’amore e insieme decideranno di passare alcuni giorni a Bath. La morte di Jane, tuttavia, metterà fine a tutto portando alla disperazione il dottore. Conosciamo Jane Austen come un personaggio fuori dagli schemi, arguto e brillante, ma in questo racconto romanzato dei suoi ultimi mesi di vita, accanto a questi aspetti, ne emergono altri: la fragilità, la sofferenza e un certo disincanto, oltre alla smisurata passione per la scrittura, lontana da ogni vanità.

Giovanna Zucca vive a lavora a Treviso come strumentista e aiuto anestesista in sala operatoria. Ha brillantemente esordito nel 2010 con il romanzo Mani calde, una storia d’ambientazione ospedaliera che ha vinto il Premio Reghium Julii Opera Prima 2012. Laureata in filosofia, tiene diversi seminari presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia collaborando attivamente con il Centro interuniversitario di studi sull’etica. In Guarda, c’è Platone in tv! ha immaginato un ritorno dei grandi filosofi ai nostri giorni. Una carrozza per Winchester è il suo terzo romanzo.

Titolo: A vela, in solitaria intorno alla stanza
Autore:
Billy Collins
Editore: Fazi
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 19,00 €


Poeta laureato del Congresso degli Stati Uniti dal 2001 al 2003, voce nota per le sue letture di poesia alla National Public Radio e in reading affollatissimi, professore di letteratura nei college americani, Collins conosce le difficoltà che i giovani e i lettori meno iniziati incontrano quando affrontano un testo poetico, ma conosce bene anche il loro bisogno di poesia. I suoi versi, come quelli della Szymborska, di Prévert, Lorca, Neruda, rispondono a questo bisogno. In questa raccolta immaginiamo il protagonista su una barca a vela, alle prese con una crociera in solitaria ma, anziché in mare aperto, si naviga in una stanza arredata, sulla terraferma. Il viaggio diventa l’esplorazione di un mondo qualunque, fatto di cose senza importanza, durante il quale il protagonista, un professore universitario di letteratura bianco, anglosassone, di formazione cattolica, di origine irlandese, sornionamente seduto, annota gli oggetti del suo soggiorno, o trascrive i sogni a occhi aperti che gli capita di fare annotandoli in una sorta di diario di bordo.

Billy Collins è nato nel 1941 a New York, dove vive. Autore di otto raccolte di poesie, è stato poeta laureato del Congresso degli Stati Uniti dal 2001 al 2003. I suoi lavori sono stati pubblicati su Poetry, American Poetry Review, American Scholar, Harper's, Paris Review, e The New Yorker. Da Fazi Editore nel 2011 è uscita la raccolta Balistica. Sul sito www.bcactionpoet.org è possibile ascoltare e vedere le sue poesie animate.

 PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...