Recensione: FINO ALLA TUA BELLEZZA di Gabriele Marconi

Titolo: Fino alla tua bellezza
Autore: Gabriele Marconi
Editore: Castelvecchi
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 17,50 €


Recensione a cura di Elvira Chimisso

Ci troviamo nel 1937 nella Spagna della Guerra Civile. Giulio Jentile e Marco Paganoni sono due soldati italiani che combattono tra le file dei volontari fascisti, dalla parte del Generale Franco. Dopo la violenta battaglia di Guadalajara i due protagonisti vengono contattati da David, un vecchio amico, ex “ardito dannunziano”, ora socialista e repubblicano. In nome della vecchia amicizia chiede loro di aiutarlo a liberare Dado, anche lui ex dannunziano, ma ora anarchico, il quale è prigioniero dei comunisti decisi a eliminarlo. Nonostante le diverse ideologie politiche tutti insieme si muoveranno tra le linee nemiche per liberare l’amico Dado.

Guernica di Picasso
Nella seconda parte del libro le strade di Marco e Giulio si dividono, Giulio infatti parte per L’Etiopia alla ricerca di Daria, il suo grande amore e qui farà una scoperta sconvolgente. In questa nuova avventura è accompagnato da Ahmed, un ragazzo conosciuto alla stazione di Asmara, al quale confida di avere un sogno, quello di raggiungere al più presto Daria e di arrivare "fino alla sua bellezza".

Un romanzo storico in cui si fondono storie di amicizia, coraggio e amore. Lo stile è rapido e preciso, la ricostruzione storica accurata accompagnata da una nota dell’autore in cui spiega alcune concessioni letterarie. I personaggi hanno buon spessore e carattere così come l’ambientazione; il tutto ci fa immergere in violente battaglie ma anche in momenti di tenerezza e sentimento. Consigliato a chi ama una bella lettura, piacevole e coinvolgente.  

L'AUTORE
Gabriele Marconi (Roma, 1961) è giornalista professionista ed è stato direttore responsabile del mensile «Area». Tra i fondatori della Società Tolkieniana Italiana, ha collaborato al Dizionario dell’universo di J.R.R. Tolkien (Bompiani, 2003). Ha partecipato come autore alla trasmissione di Radio2 Rai La Storia in giallo e inciso due album musicali: Noi felici pochi e In viaggio. Tra i suoi libri ricordiamo: L’enigma di Giordano Bruno (Minotauro, 1996), Io non scordo (Fazi, 2004. Finalista al Premio Alfredo Cattabiani), Le stelle danzanti, il romanzo dell’impresa fiumana (Vallecchi, 2009). 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...