Il premio Goya "Arrugas-Rughe" apre a Milano la XX GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER

Comunicato Stampa
E’ il Cinema l’arte scelta da A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) per celebrare sabato 21 settembre 2013 a Milano la XX Giornata Mondiale Alzheimer. In collaborazione con EXIT Media, verrà presentato alle ore 17 presso il Cinema Apollo di Milano il poetico capolavoro di animazione Arrugas-Rughe di Ignacio Ferreras, tratto dalla famosa graphic novel omonima di Paco Roca e vincitore di due Premi Goya 2012 come miglior film d’animazione e come miglior adattamento della sceneggiatura. Con “Arrugas-Rughe” e il racconto tenero e ironico delle avventure di Emilio e Miguel (due anziani che stringono amicizia in una residenza geriatrica e che con l’incontro di Antonia “faranno i conti” con l’Alzheimer), A.I.M.A., sempre in prima linea con le famiglie dei malati di Alzheimer, sceglie ancora una volta un linguaggio nuovo, intenso quanto artistico e poetico per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del grande disagio e della drammatica solitudine che spesso accompagna i famigliari di malati di Alzheimer, specie in un momento di crisi come quello attuale.

La premiere milanese di “Arrugas-Rughe” sarà accompagnata dal regista Ignacio Ferreras e la sceneggiatrice Rosanna Cecchini. La proiezione verrà anticipata dalla prima visione del corto “Il sorriso di Candida”, scritto dalla giornalista del Cnr Rita Bugliosi, diretto dal film maker Angelo Caruso, e prodotto da LO SPECCHIO. Nell’ introduzione, coordinata dal critico cinematografico Maurizio Porro, saranno presenti il ViceSindaco Ada Lucia De Cesaris, l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, il Console Generale di Spagna Emilio Fernández-Castaño, il Direttore dell’Istituto Cervantes Arturo Lorenzo, il Consigliere dell’Ambasciata di Spagna Ignacio Angulo.

Cinema Apollo di Milano - Galleria de Cristoforis, 3 Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.Il film “Arruga- Rughe” rimarrà in programmazione al Cinema Apollo il 23 e 24 settembre e continuerà il suo tour a Treviso dal 23 al 25 settembre al Cinema Edera, a Bergamo il 23 settembre al Cinema Conca Verde e a Napoli il 24 settembre nell'ambito del prestigioso festival L'Arte della Felicità.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...