Recensione: MONSTERS UNIVERSITY (2013)

Il piccolo Mike Wazowski durante una gita scolastica scopre di voler diventare uno spaventatore e per questo, una volta cresciuto, si iscrive alla prestigiosa Monsters University. Nonostante un aspetto non proprio spaventoso, Mike conta di superare con lo studio i limiti fisici. Quando però entra in competizione con James P. Sullivan, un giovane mostro talentuoso dal cognome importante, entambi finiscono per essere espulsi dal corso. E come se ciò non bastasse si renderanno conto che l'unico modo per essere riammessi sarà quello di lavorare insieme per vincere le Spaventiadi, i giochi annuali dello spavento, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati.

Monsters University, prodotto da Disney e Pixar, è il prequel del film Monsters & Co., uscito nel 2001.


Personalmente non sono un appassionato di film d'animazione, ma dopo aver visto il trailer ho voluto fare un'eccezione. I simpatici mostri del film vivono in un universo parallelo a quello umano e il loro scopo è quello di spaventare i bambini senza essere scoperti dagli adulti. Per diventare degli spaventatori, dunque, è necessario frequentare l'università, così come accade nel mondo umano per accedere a qualsiasi attività lavorativa. Ma basta lo studio o è necessario il talento? A questa domanda cerca di rispondere il film, che a livello tematico riprende un po' la parabola dei talenti, mettendo a confronto due personaggi opposti: Mike non ha talento ma è uno studente modello; James P. Sullivan ha un talento naturale per lo spavento ma nessuna volontà di coltivarlo. Tuttavia il film non cade in facili moralismi affermando la superiorità dello studio, ma pone lo spettatore di fronte ad una riflessione più ampia sull'importanza di accettare se stessi e i propri limiti, puntando a coltivare e valorizzare i talenti di cui ogni individuo (mostro) è dotato. Inoltre altro tema centrale del film è l'amicizia, che difficilmente manca nel cinema d'animazione.

Monsters University, dunque, si rivela un film intelligente, oltreché divertente e colorato, adatto per bambini e adulti. Consigliato!

USCITA CINEMA: 21/08/2013
GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura, Family
REGIA: Dan Scanlon
SCENEGGIATURA: Pete Docter
ATTORI: Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal, Joel Murray, Jeff Pidgeon
PRODUZIONE: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 104 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...