OMBRELLO di Will Self, in libreria dal 5 settembre

Titolo: Ombrello
Autore: Will Self 
Editore: Isbn
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 26,50 €


All’inizio degli anni settanta, il giovane e anticonformista psichiatra Zack Busner – alle prese con una crisi coniugale e reduce da un fallimento lavorativo – approda al Friern Hospital, un immenso manicomio vittoriano alla periferia di Londra. Tutte le sue certezze vengono messe in discussione dall’incontro con Audrey Death, una paziente dell’istituto nata nel 1890 e internata da ormai cinquant’anni. Nell’osservare il comportamento clinico della donna – uno stato catatonico alternato a improvvisi tic ossessivi – Zach sco­pre che è affetta da encefalite letargica, contratta durante la pandemia del Primo dopoguerra. Grazie alla somministrazione sperimentale del Levodopa, riuscirà a risvegliarla e a farsi raccontare la sua storia.
Ombrello getta la propria luce su oltre un secolo di storia, muovendosi su tre piani temporali distinti: l’infan­zia e la giovinezza di Audrey, che lavora prima in una fabbrica di ombrelli e poi in un arsenale di munizioni; l’inizio degli anni ’70, quando la donna riprende conoscenza; e infine la vecchiaia di Zach, che nel 2010 tor­na a visitare quel che è rimasto del manicomio. Attraverso un flusso di coscienza che muta continuamente punto di vista, Will Self dà vita a un intreccio in cui le storie degli individui dialogano con la grande Storia, dove sono le relazioni umane a definire il concetto di tempo, e in cui gli ombrelli sono il simbolo ricorrente di un amore che spesso viene dato per scontato, e ricordato solo nel momento in cui viene a mancare.

Will Self è nato a Londra nel 1961. Scrittore e giornalista, è conosciuto soprattutto per i suoi romanzi e raccolte di rac­conti. In Italia sono stati pubblicati i suoi libri: Misto maschio, Grandi scimmie, Dorian, Una sfortunata mattina di mezza estate, Cordiali saluti da un mondo insano, Dr Mukti e altre sventure.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...