VALSELE FILM FESTIVAL, dal 3 agosto al 31 agosto tutti i week-end

Comunicato Stampa
Il "Valsele International Film Festival", giunto alla sua quinta edizione, è una kermesse artistico-cinematografica innovativa e dinamica, che si svolge nell'incantevole Valle del Sele oasi del benessere, nella Provincia di Salerno, in Campania. Il Festival, ideato ed organizzato dal regista Carlo Fumo anche direttore artistico dell'evento che ha coinvolto professionalmente e culturalmente moltissimi giovani del luogo e dintorni. Le precedenti edizioni dell’iniziativa hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti.
Il “Valsele International Film Festival” edizione 2013, cresce ancora più dal punto di vista artistico-culturale-divulgativo strutturandosi in una settimana arricchita da proiezioni, mostre ed eventi con la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti, valorizzando anche la storia e l’eno-gastronomia locali.

La kermesse si svolgerà dal 3 al 31 agosto 2013 tutti i week-end presso il “VALSELE FILM FESTIVAL VILLAGE” in collaborazione con il Centro Commerciale le Bolle di Eboli (SA), verrà allestita un’arena cinema all’aperto, esternamente alla struttura sponsor principale dell’evento. La consegna dei premi avverrà nell’incantevole “Villa D’Ayala” di Valva (SA) tra le cinquanta residenze storiche più belle d’Italia.

Il tema del Festival 2013 è: “L’Infanzia” e il ricavato dell’evento, come lo scorso anno, verrà interamente devoluto in BENEFICENZA alla Mentoring Usa-Italia Onlus impegnata nella lotta alla dispersione scolastica e il bullismo, e consegnato al presidente onorario Mrs. Matilda Raffa Cuomo (ex first lady dello Stato di NY e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo) che è stata presente nella precedente edizione in cui Le abbiamo assegnato la Medaglia del Senato della Repubblica Italiana per il suo impegno nel sociale. I temi precedenti sono stati “Immigrazione" nel 2009, "Lotta Alla Camorra" nel 2010, "Italia 150 anni" nel 2011 e "Comicità” nel 2012 in cui abbiamo avuto l'Onore e il privilegio dell'assegnazione delle Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati. Anche quest’anno il Valsele International Film Festival ha ricevuto le medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana, del Senato e della Camera Dei Deputati. Il tema del Festival 2013 verrà sviluppato e approfondito con incontri, dibattiti, proiezioni di oltre 20 film e cortometraggi dedicati all’infanzia, volendo soprattutto informare e formare i giovani e gli studenti delle scuole dell’area.

INTERNATIONAL SOCIAL SHORT CONTEST:

Anche quest’anno verrà organizzata la 5° edizione dell’ International Social Short Contest”, rivolta a tutte le scuole della Provincia di Salerno e in particolar modo nei pressi della valle e della piana del Sele ai ragazzi in generale e alle famiglie. L’iniziativa si svolgerà dal 03 al 31 agosto durante il festival. Tutti i ragazzi e le famiglie coinvolte parteciperanno alle proiezioni di 5 CORTI finalisti che tratteranno temi sociali o storico-culturali inerenti il territorio d’appartenenza, con particolare attenzione a tutte quelle opere filmiche che informano, sensibilizzano e raccontano del tema dell’INFANZIA.

FESTIVAL PARTNER ED ENTI:

Il Festival 2013 ha ottenuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Ministero Per La Cooperazione Internazionale e L'Integrazione, Regione Campania, Provincia di Salerno, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo Scuole, Mentoring USA-Italia Onlus, Scuola di Cinema di Napoli, Forum Regionale della Gioventù e Consorzio del Sistema Turistico Termale Sele-Tanagro,Film4Life ed ha raggiunto il partenariato con i festival cinematografici: Rome Independent Film Festival, Social World Film Festival, Llapi International Film Festival in Kosovo e Fier International Film Festival in Albania. Con l’istituzione del “Valsele International Film Festival”, è nata L'Associazione Valsele International Film Festival, che, oltre ad avere il compito di organizzare il Festival, ha soprattutto il “dovere” e privilegio di “promozionare”, sviluppare e gestire dal punto di vista cinematografico e turistico il territorio della bella Valle del Sele.

Il FESTIVAL IN CIFRE:

1° ANNO 2009 (1 giorno) : Comune di Valva (SA) (2.000 presenze - fonte C.C. Colliano)
- 334 articoli web e 45 articoli di giornali nazionali e locali - Video su RAI 1 e SKYTG 24

2° ANNO 2010 (3 giorni) : Comune di Valva (SA) (5.000 presenze - fonte C.C. Colliano)
- 176 articoli web e 19 articoli di giornali nazionali e locali

3° ANNO 2011 (3 giorni) : Comune di Contursi Terme (SA) ( 11.000 presenze - fonte C.C. Contursi T.)
- 83 articoli web e 21 articoli di giornali nazionali e locali

4° ANNO 2012 (1 giorno) : Comune di Eboli (SA) ( 6.500 presenze - fonte C.C. Eboli )
- 65 articoli web e 29 articoli di giornali nazionali e locali e riviste – Video su RAI 3, Canali SKY e Locali

GIURIA DI QUALITA' 2013 (provvisorio):

Presidente Giuseppe Alessio Nuzzo (Presidente Social World Film Festival), Remigio Truocchio (Agis e Organizzatore delle Giornate Professionali di Cinema), Orfeo Orlando (Attore e Regista), Claudio Di Mauro (Montatore), Luca Ward (Attore e Doppiatore), Emma Perrelli (Dirigente Dipartimento della Gioventù), Luciana Della Fornace (Presidente AGIScuola), Sergio Cuomo (Presidente Mentoring USA-Italia Onlus), Marco Graziaplena (Direttore della Fotografia - Insegnante CSC), Adriano Aponte (Compositore), Gaetano Carito (Fonico), Michele Cuozzo (Presidente Onorario Valsele International Film Festival), Roberta Inarta (Direttore Scuola di Cinema di Napoli), Fabrizio Ferrari (Direttore Artistico - Rome Independent Film Festival), Piergiorgio Cesaro (Direttore – Centro Commerciale Le Bolle).

OSPITI DEGLI ANNI PASSATI:

Mrs. Matilda Raffa Cuomo, Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Rocco Papaleo, Massimiliano Gallo,Sergio Rubini, Luca Ward, Stefania Orlando, Gianluca Ansanelli, Don Luigi Merola,Giusppe Ferrara, Pietro De Silva, Marco Risi, Giorgio Diritti, Davide Silvestri, Orfeo Orlando, Martina Stavolo, Salvatore Misticone, Giuseppe Gambi, Adriano Aponte, Luca Abete, Franklin Santana, Pamela Saino, Matteo Branciamore, Giuseppe Salsetta, Carmine Faraco, Maestro Giuseppe Cascella, Danilo Autero, Peppe Iannicelli, Antonella Salvucci e tantissimi altri ospiti.

IL CALENDARIO DEI FILM E DEGLI OSPITI 2013 presso il VALSELE FILM FESTIVAL VILLAGE - Località Serracapilli c/o Centro Commerciale LeBolle di Eboli (SA):

SABATO 3 AGOSTO Massimiliano Gallo e Edoardo De Agelis con il film “Mozzarella Stories” (in ressegna);

DOMENICA 4 AGOSTO Edoardo Leo con il film “Buongiorno Papà” (in concorso);

SABATO 10 AGOSTO Gianmarco Tognazzi e Mariasole Tognazzi con il film “Viaggio Sola” (in concorso);

DOMENICA 11 AGOSTO Valentina Lodovini con il film “Benvenuti al Sud” (in rassegna);

SABATO 17 AGOSTO proiezione del film “Lo Hobbit” (in concorso);

DOMENICA 18 AGOSTO Michele Placido con il film “Viva L’Italia” (in concorso);

SABATO 24 AGOSTO proiezione del film “Il Cacciatore di Giganti ”(in concorso);

DOMENICA 25 AGOSTO Maurizio Casagrande con il film “Una Donna Per La Vita” (in rassegna);

VENERDI’ 30 AGOSTO Luca Ward e Claudio Malaponti con il film “7Km da Gerusalemme” (in rassegna);

SABATO 31 AGOSTO : Short Film Contest con Pietro De Silva, Orfeo Orlando, Adriano Aponte, Fabio Massa, Arturo Sepe, Antonello Novellino.

SITO WEB : www.valselefilmfestival.com
CONTATTI : valselefilmfestival@gmail.com
PAGINA FB: www.facebook.com/valselefilmfestival

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...