Recensione: UOMINI DI PAROLA (2013)

Dopo aver scontato 28 anni di carcere, Val (Al Pacino) esce finalmente di prigione. Ad aspettarlo c'è il suo migliore amico Doc (Christopher Walken), che è stato incaricato dal vecchio boss di ucciderlo, perchè ritenuto responsabile della morte di suo figlio. Tuttavia Doc, attanagliato dai sensi di colpa, decide di concedere all'amico un'ultima serata di divertimento, in cui coinvolgeranno anche il terzo elemento della storica banda, Hirtsch (Alan Arkin), facendolo evadere dall'ospizio. Una notte di follia tra sesso, sparatorie, furti ed inseguimenti...

In Uomini di parola, esordio alla regia dell'attore americano Fisher Stevens, l'amicizia e l'onore, inteso come capacità di mantener fede alla parola data, rappresentano il fulcro di un film drammatico basato principalmente sul talento di tre straordinari attori come Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin.

 
Un film che si divide sostanzialmente in due parti, con la prima piuttosto ironica e divertente, a base di viagra e farmaci per la pressione, e la seconda decisamente più nostalgica ed emozionante, fino a culminare in un epilogo quasi perfetto. Una storia che condensa in meno di ventiquattro ore emozioni, ricordi e rimpianti; la nostalgia di Val, che ha passato buona parte della sua vita in galera ed ora è condannato a morte; i sensi di colpa di Doc, che ha vissuto una vita di rimpianti ed ora è costetto ad uccidere il suo migliore amico, che si è assunto tutta la colpa per rimanere fedele alla parola data.

Un film che, come detto, fa leva principalmente sull'ottima interpretazione degli attori protagonisti, Al Pacino e Christopher Walken su tutti, con comprimari di tutto rispetto.

Un film consigliato per chi ama le storie drammatiche in grado di far sorridere, emozionare e riflettere.
 
USCITA CINEMA:
GENERE: Azione, Commedia
REGIA: Fisher Stevens
SCENEGGIATURA: Noah Haidle
ATTORI: Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Vanessa Ferlito, Julianna Margulies, Katheryn Winnick
FOTOGRAFIA: Michael Grady
MUSICHE: Lyle Workman
PRODUZIONE: Lakeshore Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment
DISTRIBUZIONE: Koch Media
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...