Recensione: TUTTO IL CIELO POSSIBILE di Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli

Titolo: Tutto il cielo possibile
Autore:
Luigi Ballerini, Benedetta Bonfiglioli
Editore: Piemme
Pagine: 210
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 15,00 €


Adele, sedici anni, è un ragazza timida e introversa, arrabbiata con il mondo intero per essere cresciuta senza il padre, morto quando aveva solo tre anni; Lorenzo ha la stessa età ed è un ragazzo bello ed espansivo, paziente e pieno di sé. I due non possono essere più diversi, ma quando una giornata d'agosto si incontrano davanti ad un teatro, per iscriversi allo stesso corso, un temporale costringe entrambi a rifugiarsi presso una latteria. Una volta usciti, tuttavia, scoprono di essere tornati indietro nel tempo, nel 1999, e precisamente al giorno dopo la morte del padre di Adele.


Ma quando l'uomo si materializza nella cabina telefonica davanti a loro, Adele non riesce a credere ai propri occhi, perchè il padre dovrebbe essere morto...o forse no? Per scoprirlo la ragazza dovrà affrontare un viaggio lungo e doloroso, sospesa tra il passato e il presente, che le permetterà di troverà la verità e la forza di amare gli altri.

Tutto il cielo possibile è il classico romanzo di formazione in cui la protagonista è costretta ad affrontare un percorso intimo e doloroso per crescere e maturare. Nel caso di Adele, aiutata da un pizzico di magia, la ragazza avrà l'occassione di rileggere il proprio passato per trovare le risposte a quelle domande che le impediscono di andare avanti e legarsi agli altri. 

La storia offre diversi spunti di riflessione interessanti sull'imprevedibilità della vita, che può prendere pieghe inaspettate in grado di modificare il corso degli eventi, i sogni e le aspettative, e sull'amore, che spesso ci costringe a compiere scelte dolorose e apparentemente incomprensibili. 

Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli confezionano un romanzo scorrevole ed appassionante, in grado di emozionare tanto i giovani lettori, che rappresentano il target principale del libro, quanto gli adulti amanti del genere. Consigliato!

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...