Recensione: LA RISPOSTA E' NELLE STELLE di Nicholas Sparks

Titolo: La risposta è nelle stelle
Autore:
Nicholas Sparks  
 
Editore: Frassinelli
Pagine: 400
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 19,90 €

 

Ira, vecchio e malato, decide di raggiungere un'ultima volta Black Mountain, luogo simbolo dell'unione con l'amatissima moglie Ruth, morta nove anni prima. Tuttavia durante il viaggio, a cause della neve, l'auto finisce fuori strada e Ira si ritrova incastrato, ferito e solo. Le forze svaniscono ogni istante e l'uomo vuole abbandonarsi alla morte, fino a quando l'immagine di Ruth, maestra elementare con la passione per l'arte, si concretizza davanti ai suoi occhi, costringendolo a ripercorrere con la mente tutta la loro storia e, così facendo, aiutandolo a rimanere in vita.

Bull riding
Sophia, brillante studentessa universitaria dell'ultimo anno, sta attraversando un periodo difficile dopo aver lasciato il suo ex, Brian, che continua ad ossessionarla dopo averla tradita più volte. Per questo la sua migliore amica, Marcia, la convince ad andare a vedere una gara di bull riding. E proprio al termine della stessa, Sophia conosce Luke, l'affascinante vincitore della gara, che interviene per salvarla dalle molestie del suo ex ubriaco. Luke e Sophia non posso essere più diversi: lei, cresciuta in città, sta per laurearsi in archeologia e sogna di lavore in un museo; lui, talento del bull riding, è un vero cowboy e porta avanti un ranch con la mamma, tra mille difficoltà finanziarie. Eppure, dopo il loro incontro, i due ragazzi sentono di essere fatti l'uno per l'altro e finiscono per innamorarsi. Ma il segreto di Luke rischia di rovinare tutto...

Black Mountain (Nevada)

The Longest Ride (traducibile come "La lunga corsa" o meglio "La lunga cavalcata"), titolo originale del libro, mi sembra decisamente più calzante di quello utilizzato nella versione italiana. Detto questo, l'ultima fatica di Sparks ci propone una duplice storia con un unico filo conduttore: l'amore, puro e indissolubile, un sentimento che l'autore riesce a raccontare e trasmettere ai lettori come pochi altri.

Ranch
Due storie apparentemente lontane che finiranno per inconcrociarsi per le strane e misteriose strade della vita, in un epilogo struggente, rispetto al quale, come accaduto per il sottoscritto, non si può fare a meno di emozionarsi. E se questa può essere considerata una costante per chi legge i romanzi di Sparks, ritengo che questo libro, in termini di poesia e passione, si avvicini molto a quello che considero il suo capolavoro: Le parole che non ti ho detto.

Cowboy a cavallo
La risposta è nelle stelle cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine e diventa difficile staccarsi prima dell'epilogo (personalmente ho letto il libro in un giorno e mezzo). L'autore, come sempre, utilizza una prosa semplice, ma, come detto, sono i contenuti che fanno riflettere, sognare ed emozionare. Sparks, inoltre, è talmente bravo nella descrizione di ambiente e personaggi da permettere a chiunque di costruirsi l'immagine mentale di ciò che sta leggendo.

Per tutto questo consiglio il libro a tutti i fans dello scrittore e agli amanti del genere, in attesa di poter vedere anche il film, la cui uscita è prevista per il 2015.


L'AUTORE
NICHOLAS SPARKS è nato nel 1965 in Nebraska e vive nel North Carolina con la moglie e i cinque figli. I suoi romanzi costituiscono uno dei maggiori fenomeni editoriali al mondo, con oltre 80 milioni di copie vendute. Solo in Italia siamo arrivati a 4 milioni e mezzo. Dai suoi libri, tradotti in trenta lingue, sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, I passi dell’amore, Le pagine della nostra vita, Come un uragano e Ho cercato il tuo nome. In Italia tutti i suoi libri sono pubblicati da Frassinelli.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...