STAMMI VICINO di Andrew O’Hagan, in libreria dal 14 giugno

Titolo: Stammi vicino
Autore:
Andrew O’Hagan
Editore: Fazi
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 17,50 €


David Anderton, 56 anni, è il nuovo parroco della cittadina scozzese di Dalgarnock. Ama le piccole gratificazioni, il buon vino dell’Alsazia, i Notturni di Chopin e disquisire in giardino sulla varietà delle rose con la sua perpetua, la signora Poole. E’ un uomo acuto, colto, di grande sensibilità, e la sua mente è in una continua ricerca che non conosce posa. Gli studi a Oxford lo hanno dotato di una coscienza critica raffinata e inquieta e lui ha scelto Dalgarnock per allontanarsi e isolarsi da chi conosceva e da qualcosa nel suo passato.
Ma questa piccola comunità apparentemente salvifica nasconde delle strettoie: il giudizio facile e l’ignoranza travestita da moralità non possono comprendere il cuore di Anderton, che rimane abbagliato dalla vita disperata e priva di scrupoli di una coppia di adolescenti, Mark e Lisa. Di fronte ai due ragazzi, l’uomo cede, trascinato in una spirale inesorabile. Stammi vicino è il racconto di un’esistenza libera e mai sazia. Con sguardo laico e brillante, Andrew O’Hagan scandaglia l’esperienza umana e, grazie a una scrittura lieve e puntuale e a una eccezionale eleganza stilistica offre ai lettori un romanzo di grande potenza letteraria.

Andrew O’Hagan è nato a Glasgow nel 1968. Segnalato da Granta tra i migliori venti giovani scrittori inglesi nel 2003, vincitore nello stesso anno del Foster Award assegnato dall’ American Academy of Arts and Letters, O’Hagan collabora con la «London Review of Books» e la «New York Review of Books». Nel 2010 è diventato membro della Royal Society of Literature. Vive e lavora a Londra. Fazi Editore ha già pubblicato Vita e opinioni del cane Maf e della sua amica Marilyn Monroe (2011). I suoi libri sono tradotti in 15 paesi. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...