Recensione: PER TE QUALSIASI COSA di Sam Angus

Titolo: Per te qualsiasi cosa
Autore:
Sam Angus
 
Editore: Garzanti
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2013 
Prezzo copertina: 16,40 €

 

Lancashire 1917. Mentre il fratello è partito per la guerra, il giovane Stanley continua la propria vita a casa con il padre, che avverte sempre più freddo e distante. La grande passione del ragazzo sono i cani e per questo si prende cura di loro. Quando però Rocket, uno splendido levriero, riesce a scappare e torna a casa gravida, Stanley dovrà fare i conti con il padre che non vuole tenere i bastardi. Il ragazzo, tuttavia, riuscirà a far nascere la cucciolata e a tenersi Soldier, il cane dal pelo bianco grigiastro e occhi color del ghiaccio, fino a quando lo stesso padre decide di annegarlo.

Il tragico episodio spinge Stanley a lasciare la casa paterna per arruolarsi nell'esercito, nonostante la minore età, con l'intento di raggiungere il fratello in Francia. Stanley verrà assegnato al servizio cani messaggeri, dove sarà chiamato ad addestrare Bones, un alano con il quale instaurerà un legamo fortissimo. E proprio per guidare Bones, Stanley finirà in Francia, dove conoscerà la triste realtà della guerra e tutto l'eroismo degli amici a quattro zampe. Ma riuscirà a trovare il fratello? E che fine ha fatto il padre, sparito misteriosamente nel nulla?

Per te qualsiasi cosa, esordio letterario di Sam Angus, mi ha fatto pensare sin dalle prime pagine al film di Steven Spielberg War Horse, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Morpurgo, dove si fa riferimento all'impiego dei cavalli nella Grande Guerra. Qui, invece, l'attenzione è rivolta al sacrificio di migliaia di cani, impiegati a trasportare messaggi sulla linea del fronte, che con il loro coraggio e intelligenza salvarono molte vite umane. Una realtà storica di cui personalmente ignoravo l'esistenza, pur sapendo dell'impiego degli stessi nella ricerca dei fuggitivi (per il loro straordinario fiuto).

Ma oltre alla rilevanza storica, il romanzo di Angus riesce ad emozionare il lettore per il grande senso di umanità che trasmette; il legame indissolubile tra un cane e il suo padrone, che spinge il primo a fare qualsiasi cosa (anche sacrificare la propria vita) per il secondo e viceversa. Quello che più colpisce, infatti, è lo straordinario eroismo dimostrato da questi animali, non a caso considerati i migliori amici dell'uomo.

Per te qualsiasi cosa, dunque, è un romanzo emozionante ed appassionante che si legge tutto d'un fiato, anche grazie ad una prosa semplice e lineare. Un romanzo che consiglio non sono gli amanti degli animali, ma anche a coloro che vogliono conoscere una pagina buia della nostra storia contemporanea. Un libro che, al pari di War Horse, meriterebbe un adattamento cinematografico.

L'AUTORE
Sam Angus è nata in Italia ed è cresciuta tra la Francia, la Spagna e l'Inghilterra, dove si è laureata in letteratura inglese a Cambridge. Ha insegnato inglese e lavorato nel settore della moda prima di dedicarsi alla scrittura. Per te qualsiasi cosa è il suo primo romanzo. 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...