Recensione: DOPPIO GIOCO (2012)

Anni '90, Irlanda del Nord. Colette (Andrea Riseborough), membro dell'IRA, viene arrestata a Londra mentre cerca di lasciare una bomba nella metro. Tuttavia alla donna viene offerta la possibilità di collaborare con la polizia come spia, l'unico modo per non finire in carcere e rinunciare alla custodia del figlio.
Ma quando Colette inizia a collaborare, sventando l'attentato ad un poliziotto, Mac (Clive Owen), agente dell'MI5, si rende conto che l'intenzione dei servizi segreti è quella di darla in pasto all'IRA, per proteggere l'identità di qualche altro infiltrato. Ma chi? 
Mentre Mac cercherà di scoprirlo, per aiutare Colette, la donna dovrà resistere alle pressioni di Kevin, intenzionato a scoprire ed uccidere la spia.  


Doppio gioco, tratto dal romanzo Shadow Dancer dello stesso sceneggiatore Tom Bradby, è un thriller ben confenzionato dal regista James Marsh, che sceglie di raccontare la storia indagando principalmente la dimensione intimista di una famiglia, piuttosto che il contesto storico, decisamente poco approfondito. Si punta quindi principalmente sui sentimenti contrastanti della protagonista, magistralmente interpretata da Andrea Riseborough, schiacciata dai sensi di colpa per dover scegliere tra l'amore per il figlio e la fedeltà alla famiglia. Così come l'agente Mac, ben interpretato da Clive Owen, dovrà scegliere tra gli interessi dei servizi segreti e la promessa fatta a Colette.


Un thriller teso e appassionante, che si sviluppa in modo imprevedibile fino all'epilogo. Un film ben diretto e ben interpretato, consigliato a tutti gli amanti del genere.

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: James Marsh
SCENEGGIATURA: Tom Bradby
ATTORI: Andrea Riseborough, Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Stuart Graham, Domhnall Gleeson, Martin McCann
FOTOGRAFIA: Rob Hardy
MONTAGGIO: Jinx Godfrey
MUSICHE: Dickon Hinchliffe
PRODUZIONE: BBC Films, Element Pictures, Irish Film Board
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: Gran Bretagna, Irlanda 2012
DURATA: 101 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...