Recensione: UNA NOTTE DA LEONI 3 (2013)

Alan (Zach Galifianakis) ha deciso di abbandonare le medicine e di dare libero spazio ai suoi impulsi naturali, con conseguenze disastrose. Proprio per questo, dopo la morte del padre, i tre amici di sempre, Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms) e Doug (Justin Bartha), decidono di accompagnarlo in una clinica specializzata. Il viaggio, tuttavia, prenderà una piega completamente diversa quando Marshall (John Goodman), un boss mafioso, decide di rapire Doug per costringere gli altri a rintracciare Leslie Chow (Ken Jeong), una loro vecchia conoscenza, da cui deve riavere tanti soldi.
Avrà così inizio una nuova ed esilarante avventura, necessaria per salvare la vita di Doug e mettere la parola "fine" al passato.


Una notte da leoni 3 è il terzo ed ultimo episodio della saga di grande successo diretta da Todd Philips.
Il regista per concludere la saga decide di abbandonare il classico plot narrativo, basato sulle disavventure dell'addio al celibato (indotte dall'uso di droghe), creando una storia nuova che, tuttavia, trova diversi punti di collegamento con il passato, a partire dalla presenza di Leslie Chow, il folle amico di Alan evaso da una prigione tailandese. Una scelta, questa, sicuramente vincente, che permette al regista di rinnovare e, allo stesso tempo, concludere degnamente la serie, dopo un secondo episodio obiettivamente deludente.

Una notte da leoni 3, dunque, pur non raggiungendo i fasti del primo episodio (che in qualche modo ha segnato il genere nel nuovo millennio), garantisce allo spettatore la giusta dose di risate, puntando come sempre su una comicità irriverente, sul politically incorrect, su una certa matrice trash, decisamente meno accentuata rispetto ai primi due episodi, e su un pizzico di sentimentalismo in più. Le gag comiche funzionano e l'intesa tra gli attori è oramai collaudata, con Zach Galifianakis sempre più mattatore del gruppo.

Se amate il genere o siete fans della serie, quindi, il mio consiglio è di non perdervi questo nuovo episodio. E mi raccomando non lasciate la sala subito, la sorpresa finale vale da sola il prezzo del biglietto!

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Todd Phillips
SCENEGGIATURA: Todd Phillips
ATTORI: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Justin Bartha, Mike Tyson, Heather Graham, John Goodman, Jamie Chung, Ken Jeong, Gillian Vigman, Jeffrey Tambor, Sasha Barrese, Danielle Burgio, Sondra Currie, Damion Poitier, Mike Epps
FOTOGRAFIA: Lawrence Sher
MONTAGGIO: Jeff Groth, Debra Neil-Fisher
PRODUZIONE: Green Hat Films, Legendary Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE I PRIMI DUE EPISODI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...