Recensione: 20 ANNI DI MENO (2013)

Alice Lantins (Virginie Efira), single convinta, ha 38 anni, una figlia e un lavoro presso una rivista di moda patinata. Quando durante il viaggio di ritorno dal Brasile incontra, per caso, Balthazar (Pierre Niney), un ventenne timido e impacciato, non sa che la sua vita sta per cambiare per sempre.
Tornata in redazione, infatti, Alice scopre che una giovane redattrice sta guadagnando consenso presso il capo, grazie alla sua spregiudicatezza, mentre a lei è stato affibbiato il ruolo di "borghese complessata". Proprio per scrollarsi questa etichetta, Alice decide di sfruttare una situazione equivoca nata con il giovane e ingenuo Balthazar, convinto delle buone intenzioni della donna, che tanto piace al capo. Ma ben presto la situazione finirà per sfuggirle di mano con esiti imprevedibili...


20 anni di meno, ma bastava vedere il trailer per capirlo, propone una storia scontata e prevedibile, che non aggiunge nulla di nuovo al genere. La tematica al centro è quella dell'amore senza età, o meglio della differenza d'età in amore, che Marie-Charlotte Moreau tenta di affrontare con leggerezza e ironia, cadendo però nella trappola della superficialità. A differenze, ad esempio, di Ben Younger che nel suo secondo film, Prime, era riuscito a raccontare una storia simile suscitando emozioni e riflessioni.
Ciò nonostante il film funziona grazie alla verve comica dei due attori protagonisti, Virginie Efira e Pierre Niney, che riescono a rendere divertenti situazioni già ampiamente viste e sfruttate in altre pellicole.

Il film, dunque, scorre via bene e regala la giusta dose di divertimento allo spettatore, proprio come dovrebbe fare una commedia leggera e spensierata. Consigliato per chi non ha grandi pretese e vuole passare una serata allegra.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Marie-Charlotte Moreau
SCENEGGIATURA: David Moreau, Amro Hamzawi
ATTORI: Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Camille Japy, Michael Abiteboul, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Louis-Do de Lencquesaing
FOTOGRAFIA: Laurent Tangy
MONTAGGIO: Cyril Besnard
MUSICHE: Guillaume Roussel
DISTRIBUZIONE: Good Films
PAESE: Francia 2013
DURATA: 92 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...