I premi del MASHROME FILM FEST (Il Remix cinematografico a Roma)

Comunicato Stampa
Si è conclusa sabato 11 maggio la seconda edizione di MAshRome Film Fest di Roma, che ha visto in programmazione, presso l’Aranciera di San Sisto e la Sala Cinema del MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma, 100 opere provenienti da oltre 40 Paesi . Ottimo il riscontro di critica, importante la presenza di artisti internazionali. I MRFF Awards sono stati assegnati a quattro opere selezionate da una Giuria Internazionale chiamata a valutare i film tenendo conto della creatività, della varietà delle immagini utilizzate, dell’originalità della colonna sonora, del numero delle fonti artistiche tradizionali e innovative utilizzate per costruire il film.
Di seguito i quattro premi assegnati e le rispettive motivazioni:

BEST PRIME
DANS L’OMBRE – FABRICE MATHIEU | FRANCIA 2011
Premiato per la sua abilità nel saper tracciare una trama avvincente unendo decine di spezzoni “rubati” ad alcuni dei più celebri capolavori noir della storia del cinema, dimostrando così di aver inglobato la lezione di questi Maestri sapendone trarre qualcosa di bello ed originale.

BEST EXPERIMENTAL/REMIX
I WON’T BE YOUR MIRROR – FRANCO FRANCHINI | USA 2012
Premiato per l’originalità della messa in scena che mixa sapientemente elementi del presente e del passato, il teatro e la pittura, tanto da ricordare in più di qualche momento la stagione surrealista con i suoi bizzarri personaggi che sembrano appena usciti da un quadro di Magritte, tutti persi nella loro immagine riflessa.

SPECIAL MASH
BILLY’S BAND HAPPINESS WANTED – OLGA KOMAROVA | GERMANIA 2012
Premiato per la sua abilità nel saper racchiudere in pochi minuti una deliziosa favola jazz, divertente e scanzonata coma la musica che l’accompagna, e in cui non si può fare a meno di tifare per “l’imbranato” protagonista.

BEST MASH DOC
SATELLITE OF LOVE – ELIYAHU ZIGDON | ISRAELE 2011
Premiato per la bravura nel saper raccontare un tema attuale come quello delle “meteore” del mondo dello spettacolo. Con una messa in scena sempre a cavallo tra realtà e finzione e un curioso riferimento ad una dimenticata diva del passato, il film rende lo spettatore partecipe di una storia destinata a ripetersi.

MAshRome Film Fest è il primo festival in Italia dedicato al Remix e al mash up cinematografico, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo. Questa seconda edizione si è tenuta in quattro location d’eccezione - dall’Aranciera di San Sisto al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, passando per l’Accademia di Spagna e l’Istituto Cervantes.

Info:
www.mashrome.org
info@mashrome.org
tel. 06 86705507
cell. 339 3342430

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...