Recensione: BUONGIORNO PAPA' (2013)

Recensione a cura di Beatrice Pagan

Edoardo Leo si mette alla prova per la seconda volta in veste di regista e riesce a regalare una buona dose di risate e leggerezza grazie al film Buongiorno papà.
La piacevole commedia vede protagonista l'attore Raoul Bova nel ruolo di Andrea: un single senza alcuna intenzione di formare una famiglia e dalla carriera in ascesa. Un giorno bussa alla porta della sua casa, dove vive anche il suo amico Paolo (interpretato da Edoardo Leo), una ragazza di nome Lyla (la giovane attrice Rosabell Laurenti Sellers). La diciassettenne sostiene di essere sua figlia e con lei c'è l'originale nonno rockettaro Enzo (Marco Giallini). L'arrivo della teenager nella vita di Andrea crea non poco scompiglio, dando vita a situazioni comiche, senza, però, dimenticare di inserire nella narrazione momenti più teneri e in grado di far riflettere con garbo.


Massimiliano Bruno ha saputo costruire una buona sceneggiatura, ricca di spunti interessanti, in cui gioca un ruolo fondamentale il confronto-scontro tra generazioni e l'incapacità di diventare adulti responsabili, nonostante lo scorrere del tempo. Edoardo Leo, inoltre, riesce a gestire al meglio la narrazione senza intoppi o cali di ritmo. Il cast offre un'apprezzabile performance ricca di ironia, sopratutto grazie all'irresistibile Marco Giallini e alla straripante anima rock di Enzo. La giovane Rosabell Laurenti Sellers si rivela poi una bella sorpresa grazie ad una naturalezza e un'intensità ben calibrate.

Buongiorno papà è un film che scorre veloce e soddisfa gli amanti delle commedie non troppo banali o volgari, e che conferma le buone capacità del suo regista.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Edoardo Leo
SCENEGGIATURA: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani
ATTORI: Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers, Paola Tiziana Cruciani, Mattia Sbragia, Ninni Bruschetta
FOTOGRAFIA: Arnaldo Catinari
MONTAGGIO: Patrizio Marone
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2013
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...