Recensione: THE SESSIONS (2012)

Recensione a cura di Beatrice Pagan

La vita di Mark O'Brien, giornalista e poeta disabile a causa delle conseguenze della poliomielite contratta da bambino, ha ispirato The sessions - Gli incontri, lungometraggio diretto dal regista Ben Lewin.
Il film segue gli incontri tra Mark (John Hawkes) e Cheryl Cohen Greene (Helen Hunt), una partner surrogata contattata per realizzare il suo desiderio di non morire vergine, che lo aiuta a prendere consapevolezza del suo corpo e a vivere le prime esperienze sessuali.
A raccogliere le confidenze e a consigliare il dubbioso e ansioso Mark sarà padre Barnes (William  Macy): un religioso un pò controcorrente e molto aperto mentalmente.

 
Con molta sensibilità, ironia e delicatezza, Lewin ha realizzato un film in grado di raccontare il bisogno d'amore dei disabili, ma non solo. Gli incontri tra Mark e Cheryl mettono a nudo i loro corpi, ma anche le loro anime che verranno segnate per sempre da un'esperienza che supera i confini dell'atto sessuale.
Uno straordinario John Hawkes riesce a interpretare con grande naturalezza il difficile personaggio di Mark con le espressioni del volto e l'intonazione della voce, essendo costretto a trascorrere molto del suo tempo in un polmone d'acciaio e a vedere il mondo che lo circonda dalla sua non facile prospettiva. 
Il percorso che lo conduce a prendere piena consapevolezza dei suoi bisogni, carnali e sentimentali, è ricco di leggerezza e molto rispetto, pur non essendo una tematica facile da rappresentare in modo realistico. 


The Sessions riesce a trasmettere il suo messaggio, grazie anche a Helen Hunt che mantiene la sua Cheryl in perfetto equilibrio tra professionalità e empatia, e al divertente William Macy con il suo prete che beve birra, approva le scelte di Mark e lo aiuta ad avvicinarsi al concetto più vero dell'amore.
A differenza del libro scritto da Cheryl Cohen Greene, in cui il coinvolgimento emotivo viene solo accennato e descritto con un certo distacco, The Sessions segue il racconto degli stessi eventi narrato dal punto di vista del suo paziente e ne riesce a tradurre le sfumature, le complessità e la poeticità che si nasconde nell'esperienza vissuta.
Più che i corpi e gli atti compiuti, quello che lascia il segno dopo la visione di The Sessions è il calore di una vita vissuta senza rimpianti, una dolce malinconia di un amore destinato a non avere un lieto fine, e la consapevolezza dell'onestà di una narrazione che tocca argomenti spesso considerati, anche oggi, quasi intoccabili.

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico
REGIA: Ben Lewin
SCENEGGIATURA: Ben Lewin
ATTORI: Helen Hunt, John Hawkes, William H. Macy, Moon Bloodgood, W. Earl Brown, Blake Lindsley, Adam Arkin, Ming Lo, Robin Weigert, Rusty Schwimmer, Jarrod Bailey
FOTOGRAFIA: Geoffrey Simpson
MONTAGGIO: Lisa Bromwell
MUSICHE: Marco Beltrami
PRODUZIONE: Rhino Films, Such Much Films
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 95 Min
FORMATO: Colore 

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...