Recensione: THE NEW HUNGER di Isaac Marion (il prequel di Warm Bodies)

Titolo: The New Hunger
Autore: Isaac Marion
Editore: Fazi
Pagine: 140
Anno di pubblicazione: 2013
Prezzo copertina: 2,99 €


Recensione a cura di Beatrice Pagan  

In contemporanea con la distribuzione nelle sale del film Warm Bodies, lo scrittore Isaac Marion ha pubblicato il breve prequel The New Hunger.
Il racconto, ambientato sei anni prima degli eventi narrati in Warm Bodies, approfondisce il passato di Nora, Julie e R., offrendo ai lettori più di un elemento utile a comprenderne meglio i comportamenti e i pensieri.

Lungo le strade deserte di un'America distrutta e piena di insidie, la sedicenne Nora è in viaggio con il fratellino Addis in cerca di un rifugio, dopo essere stati abbandonati. Negli stessi giorni la dodicenne Julie, insieme ai genitori, attraversa città e foreste a bordo di un SUV dopo aver scoperto che anche il Canada è stato attaccato. Nei boschi, vicino a un fiume, un uomo si risveglia senza ricordi della sua vita passata, mentre una voce interiore lo spinge a prendere consapevolezza della sua nuova natura.

Nora nel film Warm Bodies
Isaac Marion conferma il suo talento nel creare atmosfere ricche di dettagli e sfumature, dando vita a personaggi credibili. Chi ha già letto Warm Bodies sarà felice di poter conoscere meglio Nora, scoprendone un passato che ne spiega il carattere in modo esemplare, la famiglia di Julie, sopratutto grazie all'introduzione della madre Audrey e all'interazione tra i genitori, e addentrarsi ancora di più nei pensieri degli zombie di fronte alla consapevolezza del loro stato.
La descrizione dei tanti morti, dei legami spezzati per sempre, e della devastazione che circonda i sopravvissuti è tagliente e triste al punto giusto, e lo scrittore ha aggiunto la giusta dose di tensione e azione a una formula già quasi perfetta per una lettura breve, ma coinvolgente.
L'atmosfera, più cupa rispetto al romanzo, viene, inoltre, stemperata dai dialoghi serrati e divertenti tra Nora e Addis, lasciando aperto uno spiraglio alla speranza che collega bene le vite dei protagonisti anche nei momenti più dolorosi e difficili delle loro giovani esistenze. 

The New Hunger è una lettura imperdibile per chi ha amato Warm Bodies, ma anche un'introduzione perfetta per chi si avvicina per la prima volta alla storia di R..

L'AUTORE
Isaac Marion è nato a Seattle nel 1981 e vive lì da sempre. Ha svolto decine di lavori fino a quando un suo racconto, I am a zombie filled with love, non è diventato la short story più cliccata d'America dando vita, circa un anno dopo, a  Warm Bodies. Personaggio eclettico, Marion divide il suo tempo tra la scrittura, suonare strani strumenti nella sua band, ed esplorare il paese nel suo camper GMC del 1977 (per maggiori informazioni: www.burningbuilding.com - http://isaaacmarion.com).  

PUOI ACQUISTARE L'EBOOK QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...