Recensione: THE IMPOSSIBLE (2012)

2004. Maria (Naomi Watts), Henry (Ewan McGregor) e i loro tre figli decidono di passare le vacanze di Natale in Thailandia. Nonostante le preoccupazioni lavorative di Henry, la famiglia si rilassa tra la piscina, il mare spettacolare e la spiaggia bianchissima. Fino a quando la mattina del 26 dicembre uno tsunami di proporzioni enorme colpisce la costa travolgendo tutto e tutti.
Maria, gravemente ferita, viene trascinata dalla corrente insieme al figlio Lucas (Tom Holland), ma insieme riescono a salvarsi, portando al sicuro anche un altro bambino.
Trasportata in ospedale, Maria lotterà tra la vita e la morte, mentre Lucas riuscirà a darsi da fare per aiutare la madre e altre persone nella ricerca dei propri famigliari dispersi.
Intanto Henry, dopo aver trovato i due figli piccoli, miracolosamente scampati alla tragedia, non riesce a darsi pace per la moglie e il figlio Lucas. Per questo inizierà una lunga ricerca tra gli ospedali della città.


The impossible, tratto da una storia vera, è il film che racconta uno dei più grandi disastri naturali dell'epoca moderna, che ha causato centinaia di migliaia di morti e danni irreparabili.
Il film indaga la tragedia attraverso la storia di una famiglia che, all'improvviso, viene travolta da un'onda gigante capace di spezzare qualsiasi certezza. Una scelta, quella di concentrasi su un solo nucleo famigliare, a fronte di una tragedia dalle proporzioni enormi, funzionale a rendere la visione ancora più intima e drammatica.
Il regista, infatti, punta a trasformare lo spettatore nel membro aggiunto di questa famiglia, cercando di fargli percepire tutto il dramma, il dolore, l'angoscia, lo stordimento e la paura dei protagonisti.

 
Il titolo, l'impossibile, risulta già molto evocativo degli eventi a cui stiamo per assistere, e serve per sottolineare come a volte la realtà superi qualsiasi forma di immaginazione, anche nei suoi aspetti più drammatici e crudeli.
A livello tecnico il film è impeccabile e bisogna dare atto al regista di aver riprodotto lo tsunami in modo convincente e spettacolare. La prima parte della storia, infatti, è molto veloce e avvincente, mentre nella seconda i ritmi si abbassano ed esce fuori tutta la potenza del dramma emotivo; una mamma che lotta tra la vita e la morte per non lasciare solo il figlio; Lucas che lotta a fianco della madre per non perderla; il marito disperato che non sa come trovare la moglie e il figlio.
A livello recitativo buona la prova di tutti gli attori, con Naomi Watts candidata all'Oscar come migliore attrice protagonista, anche se il vero protagonista della storia è Lucas, ben interpretato da Tom Holland, che sarà costretto a crescere all'improvviso per aiutare la madre, non solo fisicamente ma anche psicologicamente.

The impossible è un film commovente, duro, che, in barba alle critiche di chi l'ha definito un "drammone strappalacrime", riesce nell'impresa di raccontare l'impossibile meglio di qualsiasi reportage televisivo. Da vedere.

USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico
REGIA: Juan Antonio Bayona
SCENEGGIATURA: Sergio G. Sánchez
ATTORI: Ewan McGregor, Naomi Watts, Geraldine Chaplin, Marta Etura, Tom Holland
FOTOGRAFIA: Óscar Faura
MONTAGGIO: Elena Ruiz, Bernat Vilaplana
MUSICHE: Fernando Velázquez
PRODUZIONE: Apaches Entertainment, Telecinco Cinema
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: Spagna, USA 2012
DURATA: 107 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...