Recensione: GANGSTER SQUAD (2013)

Mickey Cohen (Sean Penn) è uno spietato e potente gangster che mira a monopolizzare le attività criminali nella città di Los Angeles. 
Il suo dominio della città è indiscusso, grazie anche alla corruzione di politici, giudici e polizia.
Tuttavia lo stesso capo della polizia non vuole arrendersi e lasciare la città nelle mani di Cohen. Per questo decide di mettere su una task force segreta guidata dal coraggioso sergente John O'Mara (Josh Brolin), ex militare e poliziotto dai metodi poco ortodossi, incaricato di scegliere personalmente i membri della squadra.
E così John, aiutato dalla moglie, sceglierà altri quattro poliziotti coraggiosi e incorruttibili, pronti ad aprire una vera e propria guerra contro Michey Cohen, senza regole o distintivi.
Una squadra al quale si aggiungerà Jerry Wooters (Ryan Gosling), innamorato della bellissima donna (Emma Stone) del boss.


La storia di Gangster Squad è basato su una serie di articoli scritti da Paul Lieberman sul Los Angeles Times. Dunque la vicenda sembra trarre spunto dalla realtà.
Da un punto di vista cinematografico, invece, l'ispirazione per il regista, Ruben Fleischer, è sicuramente The Untouchables - Gli intoccabili, memorabile film del 1987 diretto da Brian De Palma con Kevin Costner, Andy Garcia, Robert De Niro, Sean Connery, dedicato alla cattura di Al Capone. Anche se, diciamolo subito, il risultato è lontano anni luci.
Gangster Squad infatti è un film piacevole, veloce, ma i personaggi sono vuoti, non hanno spessore, sembrano marionette che si muovono frenetiche sullo schermo. E questo è un vero peccato perchè con attori del calibro di Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, e dello stesso Josh Brolin, il risultato poteva essere decisamente diverso.

 
Un film che molto probabilmente aveva bisogno di  minutaggio decisamente superiore, rispetto ai 90 effettivi, per approfondire meglio la storia di Cohen e degli stessi poliziotti della task force, la cui presenza si limita ad una serie di frenetiche attività di sabotaggio. Tra l'altro una scelta abbastanza sorprendente, se paragoniamo questa pellicola ai film importanti usciti negli ultimi mesi, caratterizzati da una durata sempre superiore alle due ore.

A livello tematico il film non aggiunge molto al genere e mostra per l'ennesima volta come, alla fine, la giustizia può sempre trionfare se qualcuno è pronto a "combattere" per essa.

Gangster Squad, quindi, è un film che si può tranquillamente vedere per passare una serata piacevole se non si hanno grandi aspettative. Al contrario meglio lasciare perdere, il rischio di rimanere delusi è altissimo!
 
USCITA CINEMA:
GENERE: Poliziesco
REGIA: Ruben Fleischer
SCENEGGIATURA: Will Beall
ATTORI: Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Josh Brolin, Anthony Mackie, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Mireille Enos, Robert Patrick, Frank Grillo, Michael Peña, Sullivan Stapleton, Derek Mears, Josh Pence, Troy Garity, James Carpinello, Brandon Molale, Holt McCallany, Jon Polito
FOTOGRAFIA: Dion Beebe
MONTAGGIO: Alan Baumgarten, James Herbert
MUSICHE: Steve Jablonsky
PRODUZIONE: Langley Park Productions, Lin Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 113 Min
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO O L'EBOOK QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...