Bookgenerator 2013 - Cristiano Cavina e Lello Gurrado

Comunicato Stampa
Marcos y Marcos presenta Bookgenerator 2013
Laboratorio editoriale live rivolto alle scuole italiane

A un anno di distanza dal primo di Bookgenerator che ha visto gli studenti del Liceo classico Giulio Cesare di Roma assisterere e collaborare alla nascita del bestseller Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, partono due nuove edizioni del primo laboratorio editoriale “live” rivolto ai licei italiani.
I libri protagonisti di quest’anno sono il nuovo romanzo di Cristiano Cavina che sarà seguito dagli studenti del Liceo Leone Dehon di Monza quello di Lello Gurrado accompagnato dai ragazzi del Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza.

Nei mesi in cui si svolge Bookgenerator gli studenti leggono il romanzo, dalla prima stesura alla definitiva, commentandolo con l’autore. Imparano cos’è l'editing e in che modo influisce sul testo confrontandosi con l'editor. Assistono alla creazione della copertina, dai primi bozzetti al risultato finale, incontrando l'illustratore,
e scoprono l'importanza della creatività e delle buone idee nella strategia di lancio del libro ragionandone con il responsabile della comunicazione e del marketing. La tappa finale vedrà infine gli studenti protagonisti nell’ideazione e organizzazione di un evento pubblico di lancio del libro che si terrà nelle loro rispettive città. Il contributo degli studenti alla nascita del libro verrà esplicitamente segnalato nella pagina del copyright del romanzo, così come appare in Se ti abbraccio non aver paura.

BOOKGENERATOR .2 - Cristiano Cavina romanzo live
Martedì 5 marzo MONZA Liceo Leone Dehon
primo incontro con l’autore del libro e l’editor ed editore Claudia Tarolo

BOOKGENERATOR .3 - Lello Gurrado romanzo live
Giovedì 21 marzo PIACENZA Liceo Melchiorre Gioia
primo incontro con l’ editor e editore Claudia Tarolo

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...