Recensione: DARLING COMPANION (2012)

Beth (Diane Keaton), mentre sta tornando a casa con la figlia Grace (Elisabeth Moss), si accorge di un cane ferito a bordo strada. Per questo si ferma e decide di prestargli soccorso, portandolo da un veterinario.
Quando quest'ultimo comunica alle due donne che il cane verrà abbattuto, Beth, dietro suggerimento della figlia intenta a far colpo sul'uomo, decide di adottarlo, pur sapendo di dover convincere il marito, Joseph Winter (Kevin Kline), un dottore tutto preso dal proprio lavoro e contrario a tenere animali in casa.
Tuttavia l'uomo deciderà di tenerlo per far felice la moglie e la figlia, che intanto si fidanza con il veterinario.
Un anno dopo, proprio dopo il matrimonio di Grace, Joseph per sbaglio perde di vista il cane (Freeway) che scappa. L'episodio non solo darà vita ad una lunga ricerca, ma farà esplodere tutti i conflitti familiari.


Darling Companion è il classico film "televisivo", abbastanza lento e con una struttura narrativa semplice e lineare. Una storia già vista tante volte in cui il raggiungimento di un obiettivo comune, in questo caso la ricerca del cane, prima divide e poi unisce chi vi partecipa. Infatti la ricerca diventa solo il pretesto per affrontare e risolvere dei conflitti preesistenti e taciuti per il bene comune.

A parte la poca originalità della storia, come detto il film è troppo lento e le situazioni che si vengono a creare, per quanto tragicomiche, in realtà riescono a strappare solo qualche timido sorriso; così come manca il tono drammatico della vicenda, che dovrebbe derivare dai sentimenti verso il cane e dai conflitti interiori dei protagonisti.

Insomma un film decisamente poco riuscito, noioso e abbastanza insipido. Tranquillamente evitabile!

GENERE: Drammatico
REGIA: Lawrence Kasdan
SCENEGGIATURA: Lawrence Kasdan, Meg Kasdan
ATTORI: Diane Keaton, Kevin Kline, Dianne Wiest, Richard Jenkins, Sam Shepard, Mark Duplass, Elisabeth Moss, Ayelet Zurer, Jamey Anthony
FOTOGRAFIA: Michael McDonough
MONTAGGIO: Carol Littleton
PRODUZIONE: Werc Werk Works, Kasdan Pictures, Likely Story
PAESE: USA 2012
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL DVD QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...