Recensione: E SE VIVESSIMO TUTTI INSIEME? (2012)

Annie (Geraldine Chaplin), Jean (Guy Bedos), Claude (Claude Rich), Albert (Pierre Richard) e Jeanne (Jane Fonda) sono amici da sempre.
Annie e Jean sono una coppia affiatata, ma litigano spesso a causa della prepotenza della donna.
Anche Albert e Jeanne sono una coppia felice, ma lei è malata e sta per morire, mentre Jeanne inizia a dare segni di demenza senile (tanto che è costretto a scrivere un diario per ricordarsi quello che succede). E proprio per questo è costretto a pagare un giovane laureando, Dirk (Daniel Brühl), per portare il cane a passeggio.
Claude, invece, vive da solo e passa il tempo a fotografare e fare sesso con le prostitute. Fino a quando, dopo essersi sentito male, il figlio decide di ricoveralo in una casa di cura per anziani.

Tuttavia saranno i vecchi amici di sempre a portarlo via da quel posto, decidendo di andare a vivere tutti insieme. Un gruppo al quale si unirà anche Dirk, per scrivere una tesi sulla vecchiaia in Europa.
La convivenza tuttavia si rivelerà più difficile del previsto e porterà a galla dei segreti mai confessati.


E se vivessimo tutti insieme è una commedia garbata e intelligente sulla terza età che affronta tematiche di grande attualità come la solitudine, la demenza senile, il rapporto figli-genitori, l'amore e la sessualità negli anziani. Il tutto narrato in modo leggere, ironico, con un ritmo adeguato e muovendosi in perfetto equilibrio tra il dramma e la commedia.
Stéphane Robelin, quindi, si rivela molto abile sia nella scrittura, firmando una sceneggiatura solida, e sia nella direzione degli attori, tutti molto bravi e convincenti.
Un cast che è impreziosito dalla presenza di un outsider, Daniel Brühl, se non altro per l'età, che diventa il punto di riferimento per questi anziani, alle prese con una convivenza non facilissima, andando a sopperire all'assenza totale dei figli.

Un film che diverte e fa riflettere. Da vedere per passare una serata piacevole.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Stéphane Robelin
SCENEGGIATURA: Stéphane Robelin
ATTORI: Geraldine Chaplin, Jane Fonda, Claude Rich, Pierre Richard, Camino Texeira, Guy Bedos, Bernard Malaka, Gustave de Kervern, Laurent Klug, Lionel Nakache, Philippe Chaine, Daniel Brühl
FOTOGRAFIA: Dominique Colin
MONTAGGIO: Patrick Wilfert
MUSICHE: Jean-Philippe Verdin
PRODUZIONE: Films de la Butte, Les, Rommel Film, Manny Films
DISTRIBUZIONE: Parthénos
PAESE: Germania, Francia 2011
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...