LA GRANDE STORIA DEI DERBY TORINO-JUVENTUS, in libreria dal 6 dicembre

Titolo: La grande storia dei derby Torino-Juventus
Autore: Alessandro Salvatico, Romeo Agresti
Editore: Edizioni della Sera
Pagine: 261
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 13,00 €


Torino-Juventus è il derby più antico d’Italia. Una sfida, scritta nel codice genetico delle due società, con quella granata che prende forma definitiva staccandosi da una costola bianconera dopo una furente litigata. Da allora: nemici per sempre. Questa è la storia di un pallone che rotola, ma anche il riflesso sociale di una città, una storia antica di magie, di botte e di amicizia.

Prefazione di Paolini Pulici e Luigi De Agostini.

Alessandro Salvatico è nato a Torino il 28 marzo 1978. Voleva diventare giornalista sportivo già quando era ragazzino, e continua a provarci; dopo gli inizi sui periodici della Valsusa, arriva al suo amore con Toro News nel 2007, facendone poi il direttore responsabile dal 2009 al 2012, quando fonda (e dirige) Toro.it. Parla di calcio e di Toro in trasmissioni tv da lui prodotte e presentate su diverse emittenti locali dal 2008, ma anche in “Dalla parte del Toro” su Radio Flash, e la sera si addormenta tentando di snocciolare a memoria misconosciute formazioni di squadre improbabili.

Romeo Agresti è nato a Torino il 14 luglio 1989. Da subito amante del mondo calcistico e, nello specifico, di quello juventino, incomincia a scrivere per vari portali già in età adolescenziale. Diplomato come “Perito Informatico”, inizia la sua prima avventura redazionale approdando a Calcio Gp sotto la direzione di Giancarlo Padovan. Nell’ottobre del 2011 sbarca nel mondo del volley come addetto stampa della Cuatto Volley Giaveno, mentre dal 2012 collabora con Goal.com.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...