La fine del mondo è vicina? Aspettiamola con un film a tema...

Cari lettori,
la fine del mondo, secondo tanti appassionati delle profezie Maya, è vicina.
Prima di tutto vediamo cosa si intende per fine del mondo:

da wikipedia
"Nella cultura popolare, l'espressione fine del mondo viene usata in senso generico per indicare un possibile evento (o una serie di eventi) con conseguenze catastrofiche a livello mondiale, tali da causare per esempio la distruzione della Terra, della biosfera o della specie umana"

Ora questo tema da sempre ha appassionato scrittori e registi, che hanno provato ad immaginare come avverrà questa "fine del mondo".
Il primo film apocalittico in assoluto risale al 1916 e si intitola Verdens Undergang, prodotto in Danimarca.

Nel 1931 è uscito La fin du monde, film francese del regista Abel Gance, tratto dall'omonimo romanzo di Camille Flammarion, con una riedizione del 1934.
Nel 1951 è il turno di Quando i mondi si scontrano, film di Rudolph Maté tratto dall'omonimo romanzo di Philip G. Wylie ed Edwin Balmer.
Nel 1964 esce uno dei capolavori di Stanley Kubrick, Il dottor Stranamore, che unisce comicità ed apocalisse.
Nel 1968, il giapponese Kazui Nihonmatsu, dirige L'allucinante fine dell'umanità, mentre nel 1973 Richard Fleischer dirige 2022: i sopravvissutti, tratto dal romanzo Largo! Largo! di Harry Harrison.
Nel 1974 si fa riferimento alle profezie di Nostradamus nel film Catastrofe di  Toshio Masuda, mentre nel 1977 escono End of the World di John Hayes e L'ultima odissea di Jack Smight.
Meteor di Ronald Neame chiude il filone catastrofico degli anni settanta.

Gli anni ottanta si aprono con un film di Kinji Fukasaku, Virus. Ultimo rifugio: Antartide, basato su un romanzo di Sakyo Komatsu, che all'epoca fu il film giapponese più costoso mai distribuito.
Negli anni ottanta ha inizio anche il ciclo di Terminator, con il primo episodio diretto da James Cameron nel 1984.
Gli anni novanta si aprono con uno dei film più noti del regista tedesco Wim Wenders, Fino alla fine del mondo, mentre nel 1994 Robert Iscove dirige un falso documentario per la televisione dal titolo Without Warning.
Nel 1996 esce uno dei film più famosi sul tema, vincitore di numerosi premi (tra cui l'Oscar per i migliori effetti speciali): Independence Day, diretto da Roland Emmerich con attori famosi come Will Smith, Jeffrey Lynn Goldblum e tanti altri.
Nel 1998 è il turno di Deep Impact, diretto da Mimi Lider, e del più celebre Armageddon - Giudizio finale, diretto da Michael Bay, con Bruce Willis, Ben Affleck, Will Patton, Steve Buscemi e tanti altri.

Il nuovo millennio si apre con 28 giorni dopo di Danny Boyle, a cui fa seguito nel 2003 The Core, diretto da Jon Amiel.
Nel 2004 esce uno dei film, a mio avviso, più belli sull'argomento: The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, diretto da Roland Emmerich, lo stesso regista di Independence Day.
Nel 2006, presentato al festival di Cannes, esce Southland Tales - Così finisce il mondo, diretto da Richard Kelly, mentre nel 2007 l'attenzione di sposta sul sole con Sunshine, diretto sempre da Danny Boyle.
Nel 2008 escono due film sull'argomento: un monster movie, Cloverfield (diretto da J.J. Abrams), e il film con Mark Wahlberg, E venne il giorno, scritto, diretto e prodotto da M. Night Shyamalan.
Segnali dal futuro, diretto da Alex Proyas e interpretato da Nicolas Cage, precede l'uscita del film 2012, kolossal diretto da Roland Emmerich e proprio correlato alla profezia Maya.

Negli ultimi tre anni sono ben quattro i film sull'argomento: nel 2010 esce Legion di Scott Stewart, seguito da Skyline, diretto e prodotto dai fratelli Strause; nel 2011 l'invasione viene dallo spazio con World Invasion, diretto da Jonathan Liebesman, mentre di tutt'altra pasta è il film intimista di Lars von Trier, dal titolo Melancholia.

Naturalmente si tratta solo di una parte della produzione cinematografica sull'argomento, escludendo in primis tutti i film post-apocalittici.

Un elenco tuttavia evocativo e direi sufficiente per potere scegliere un film a tema ed accompagnare, in questo modo, l'attesa per il fatidico giorno...

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...