DISEQUITALIA a cura di Alessandro Greco, in libreria da dicembre

Titolo: Disequitalia. Uomini sull'orlo di una crisi
Autore: Alessandro Greco (a cura di)
Editore: Ciesse
Pagine: 304
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 15,00 €

Antonio ha 12 anni, ma ha già un debito di 1138 euro nei confronti di Equitalia per non aver pagato la tassa di possesso di un’auto nel 1997, cioè tre anni prima di essere nato. È la storia incredibile di uno studente di scuola media di Fasano. Il padre del ragazzo, un piccolo imprenditore, si è rivolto ad un commercialista, il quale ha scoperto che la sanzione è riferita a una vecchia Renault 9 del 1985 che nessuno della famiglia ha mai posseduto. (ANSA) – FASANO (BRINDISI), 5 OTT

Ci sono libri che raccontano la finzione della vita nella speranza di arrivare a una goccia di verità, altri raccontano la vita così com’è nella speranza di potersi concedere una goccia di finzione. Questo libro contiene una serie di riflessioni sulla vita reale al tempo della crisi, senza finzione alcuna che non sia meramente letteraria, il tipo di finzione più prossima alla verità della condizione umana.
Questa antologia racconta la violenza di un sistema che annienta la quiete di un singolo, la violenza di un sistema che sembra lontano e invece è molto vicino, non solo vicino, è dentro, nell’anima, con preoccupazioni che destabilizzano tutto, a partire dal conto in banca.
Il lettore non troverà svago, né riposo, se non la semplice e forse insufficiente consolazione di sapere che il ricavato delle vendite è destinato a una ONLUS.

Alessandro Greco è il curatore di questa Antologia come lo è per Fobie.
E’ nato il 5 agosto del 1974 a Pescara dove tuttora vive con la moglie Federica e la loro bambina. Lavora nel marketing di una multinazionale dell’energia e considera la scrittura “un hobby serio”. Ha pubblicato diversi racconti in svariate antologie.
Collabora con i principali blog letterari italiani, tra cui www.sulromanzo.it e www.criticaletteraria.org, nei quali pubblica recensioni, interviste, inviti alla lettura e articoli di attualità e critica. Scrive nella rubrica Letture su Il Futurista, settimanale distribuito in tutte le edicole. Scrive su Satisfiction, free press culturale distribuita in 1.000.000 di copie in tutte le Feltrinelli d’Italia.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...